Fiscale

Fiscale

LEGGE FINANZIARIA 2021: CONFERME E NOVITA’ DETRAZIONE RECUPERO EDILIZIO E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

Prorogata fino al 31 dicembre 2021 la detrazione nella misura del 50% delle spese sostenute per interventi di recupero del patrimonio edilizio su un importo massimo di spesa di 96.000 euro per unità immobiliare. Novità: ora è possibile usufruire della detrazione del 50% delle spese sostenute per la…
Leggi

Fiscale

REGISTRATORI TELEMATICI – PROROGA ADEGUAMENTO al 01 APRILE 2021 e LOTTERIA DEGLI SCONTRINI DAL 01 FEBBRAIO 2021

In considerazione delle difficoltà conseguenti alla situazione emergenziale provocata da Covid-19 e recependo le richieste provenienti dalle associazioni di categorie, quale la nostra, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, con provvedimento 389405 del 23/12 u.s., ha disposto di modificare dal 1° gennaio 2021 al 1° Aprile 2021 la data di avvio dell’utilizzo esclusivo del nuovo tracciato…
Leggi

Fiscale

FATTURA ELETTRONICA – MODIFICHE DAL 01 GENNAIO 2021

Dal 1° gennaio 2021 entrano in vigore in modo definitivo, dopo il periodo facoltativo iniziato il 01 ottobre scorso che terminerà il 31 dicembre prossimo, le nuove specifiche tecniche per la fatturazione elettronica. Nel dettaglio le nuove specifiche riguardano nuove e ulteriori tipologie di documenti e un dettaglio dei codici…
Leggi

Fiscale

LE AGEVOLAZIONI DEL SUPER E IPER AMMORTAMENTO PER IL 2020

La Legge di Stabilità 2020 ha modificato l’agevolazione prevista per gli investimenti in beni strumentali nuovi e per gli investimenti piano industria 4.0: anziché prorogare l’incentivo consistente nella maggiorazione del costo di acquisizione del bene strumentale (30% per il Super, fino al 170% per l’Iper ammortamento), è stato…
Leggi

Fiscale

COVID-19: DL RISTORI BIS – AMPLIATO IL NUOVO CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO. nuove categorie ammesse e maggiorazioni per zone arancio e rosse

Il Decreto ha modificato il contributo a fondo perduto appena introdotto dal precedente “Decreto Ristori”, ampliandone gli effetti e la platea degli interessati.  Viene così riconosciuto e liquidato automaticamente alle aziende il nuovo contributo anche per la attività di – Trasporti terresti ed acquei di passeggeri – Ristorazione senza…
Leggi

Fiscale

COVID-19: Filiera della ristorazione – contributo a Fondo Perduto – Decreto attuativo

Con il decreto del MIPAAF del 27 ottobre 2020 viene data attuazione alla disposizione del decreto “Agosto” (DL 104/2020) che ha istituito un Fondo, con una dotazione di 600 milioni di euro per il 2020, per aiutare la ripresa dell’attività degli esercizi di ristorazione e per ridurre lo spreco alimentare per le filiere…
Leggi

Fiscale

COVID-19: DL RISTORI – IL NUOVO CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO. categorie ammesse e modalità di erogazione

Riconoscimento e liquidazione automatica per le aziende ,che hanno ricevuto il precedente contributo,per le attività di : – Taxi e Noleggio autovetture con conducente – Gestione Funicolari– Alloggi (Alberghi, Villaggi turistici, Ostelli Rifugi, Colonie, Alloggi, Affittacamere, Campeggi)– Attività servizi della ristorazione (Ristoranti, Bar, Agriturismo, Gelaterie, Pasticcerie – anche ambulanti)– Attività dello…
Leggi

Fiscale

DISSERVIZIO SDI INVIO FATTURE ELETTRONICHE

DISSERVIZIO SERVER AGENZIA DELLE ENTRATE/SDI NELLA GIORNATA DI SABATO 19 SETTEMBRE Abbiamo ricevuto la seguente comunicazione dalla società di software che gestisce il ns. portale della fatturazione elettronica: A causa di un malfunzionamento dei server SDI (sono i server dell’Agenzia delle Entrate che ricevono le fatture elettroniche da parte di…
Leggi

Fiscale

Bonus adeguamento ambienti di lavoro e sanificazione

Comunicazioni delle spese per l’accesso ai crediti d’imposta Come anticipato nelle nostre precedenti informative, si informa che tra gli interventi adottati nel DL n. 34/2020, c.d. “Decreto Rilancio”, il Legislatore: con l’art. 120 ha introdotto un credito d’imposta in relazione alle spese per l’adeguamento degli ambienti di lavoro alle…
Leggi

Fiscale

Bonus Pubblicità 2020: novità Decreto Rilancio

RIMBORSO 50% DELLE SPESE IN PUBBLICITÀ SU QUOTIDIANI E PERIODICI DOMANDE FINO AL 30/09/2020 Nel corso dell’iter di conversione del DL Rilancio sono state confermate le novità relative al “bonus pubblicità” previste dal DL 18/2020 e dal DL 34/2020. Limitatamente al periodo d’imposta 2020, la misura del bonus pubblicità è stata…
Leggi

Fiscale

INDENNITA’ PER ARTIGIANI, COMMERCIANTI E LIBERI PROFESSIONISTI​​​​​​​

NUOVE MISURE A SOSTEGNO DELLE IMPRESE PREVISTE DAL DECRETO LEGGE 34/2020 “RILANCIO” INDENNITA’ PER ARTIGIANI, COMMERCIANTI E LIBERI PROFESSIONISTI Anche per il mese di aprile verrà erogata l’indennità di 600 euro agli Artigiani e Commercianti iscritti alla relativa gestione INPS obbligatoria, già beneficiari della medesima indennità per il…
Leggi

Fiscale

MORATORIA LEGALE – SOSPENSIONE DEI PAGAMENTI DELLE RATE DEI PRESTITI, DEI FINANZIAMENTI E DEI CANONI DI LEASING

Il Decreto Legge ‘Cura Italia’ quale ulteriore misura di sostegno alle imprese in questa fase di emergenza causata dall’epidemia Coronavirus, prevede, all’art. 56, la possibilità di avvalersi in riferimento alle posizioni debitorie nei confronti dei soggetti finanziatori (istituti di credito, società di leasing, altri intermediari finanziari), previa comunicazione e autocertificazione,…
Leggi

Fiscale

“CISTERNETTE” private di gasolio: obbligo di dotarsi di licenza fiscale e relativi adempimenti fiscali

Finalmente l’Agenzia Dogane di Venezia ha emanato la modulistica Dal 1° Aprile 2020 scatta l’obbligo di dotarsi della licenza fiscale e della tenuta dei registri di carico e scarico per: gli esercenti di apparecchi di distribuzione automatica di carburanti per usi privati, agricoli ed industriali, collegati a serbatoi di capacità globale…
Leggi

Fiscale

PROMEMORIA SCADENZA presentazione Modello 730 per dipendenti e pensionati

23 LUGLIO 2020: SCADENZA presentazione MODELLO 730per dipendenti e pensionatiVieni al CAAF CONFARTIGIANATOentro il 30 GIUGNO! Il CAAF CONFARTIGIANATO offre assistenza a dipendenti e pensionati per la presentazione del modello entro e non oltre il 15 LUGLIO 2020. Si fa presente che per i dipendenti delle nostre ditte associate c’è una…
Leggi

Fiscale

LEGGE FINANZIARIA 2020.

ULTERIORI PROVVEDIMENTI. PROROGATAESTROMISSIONE IMMOBILE STRUMENTALE PER IMPRESE INDIVIDUALI Riproposta l’estromissione dell’immobile da parte delle imprese individuali. L’agevolazione, con effetto dal 01/01/2020 è prevista per: – Immobili strumentali per natura (quelli rientranti nelle categorie catastali B, C, D, E e A/10) posseduti alla data del 31.10.2019. L’estromissione va effettuata tra il 1° gennaio e il…
Leggi

Fiscale

LEGGE DI BILANCIO 2020

IMPORTANTI NOVITA’ IN TEMA DI ONERI DETRAIBILI DALL’IMPOSTA SUL REDDITO Altra importante novità introdotta con la Legge di Bilancio 2020: per beneficiare della detrazione Irpef del 19%, a decorrere dal 01/01/2020 il pagamento delle spese deve avvenire esclusivamente con sistemi ‘tracciabili’ (bonifico, carta di debito o di credito,…
Leggi

Fiscale

Decreto Crescita: novità per interventi di riqualificazione energetica e di edifici in zona sismica ad alta pericolosità

La conversione in Legge del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita) conferma, con l’aggiunta del comma 3.1 all’art. 14, DL n. 63/2013, in materia di interventi di riqualificazione energetica, e del comma 1-octies all’art. 16, DL n. 63/2013 relativo agli interventi riguardanti gli edifici ubicati in zone sismiche ad alta pericolosità, le novità che…
Leggi

Ambiente

Obbligo addebito sacchetti/borse

Dal 2018 obbligo di addebitare al cliente i sacchetti/borse di plastica A seguito dei numerosi controlli che la Guardia di Finanza sta effettuando, ricordiamo agli esercizi commerciali l’obbligo di addebitare al cliente la borsa o il sacchetto di plastica. In attuazione a una Direttiva Comunitaria in materia di…
Leggi

Fiscale

Aumentato a 65.000€ limite regime forfettario

LEGGE DI STABILITA’ 2019 AUMENTATO A 65.000 EURO IL LIMITE PER ACCEDERE AL REGIME FORFETTARIO Introdotto con la Legge Finanziaria 2015 (art. 1 commi da 54 a 89) e riservato alle sole persone fisiche (imprese e lavoratori autonomi), il regime forfettario prevedeva, per poterne usufruire, limiti di ricavi/compensi…
Leggi