Fiscale

Fiscale

ACCISE GASOLIO: PRESENTAZIONE DOMANDE PER IL RIMBORSO DEL 1° TRIMESTRE 2024

Si informa che l’Agenzia delle Dogane  ha pubblicato sul proprio sito il software e le istruzioni per la presentazione delle domande di rimborso delle accise sul gasolio consumato dal 1° gennaio al 31 marzo 2024, per i veicoli aventi massa complessiva pari o superiore alle 7,5 tonnellate, adibiti al trasporto merci…
Leggi

Fiscale

LA SEMPLIFICAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI PREVISTI DALLA RIFORMA FISCALE

DECRETO ATTUATIVO RIFORMA FISCALE SEMPLIFICAZIONE ADEMPIMENTI Con la pubblicazione del D.Lgs. 1/2024 nella  Gazzetta Ufficiale n. 9 del 12.01.2024, prosegue l’attuazione della riforma fiscale. Il Decreto contiene diverse semplificazioni in relazione agli adempimenti tributari, tra queste si segnalano: Le novità sopra indicate sono operative già dalle prossime dichiarazioni…
Leggi

Fiscale

Novità Legge Finanziaria 2024

Prime informazioni SEMPLIFICAZIONE ADEMPIMENTI Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30.12.2023, la Legge di Bilancio 2024 contiene alcune novità di interesse per le imprese, di seguito ne riportiamo una prima sintesi: Disposizioni contenute nel D.L. 215/2023 (‘Milleproroghe’) Prorogato per tutto il 2024 il divieto, per i soggetti tenuti all’invio…
Leggi

Agevolazioni

ARTIGIANI AUTOTRASPORTO: NOVITA’ Incentivi per nuovi veicoli e proroga linee guida trasporti eccezionali

ACQUISTO NUOVI VEICOLI: IN G.U. IL DECRETO DEL MIT CHE DÀ IL VIA AGLI INCENTIVI Confartigianato Trasporti informa che è stato pubblicato il D.M. n. 196/2023 che stanzia 25 milioni di euro per incentivare l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati, favorendo il processo di rinnovo del parco veicolare in…
Leggi

Fiscale

ARTIGIANI – OBBLIGO FATTURA ELETTRONICA FORFETTARI

REGIME FORFETTARIO: DAL 1° GENNAIO 2024 OBBLIGO FATTURA ELETTRONICA  PER TUTTI Si ricorda che dal 1° Gennaio 2024 tutti i soggetti in regime forfettario e in regime di vantaggio (ex minimi)  saranno obbligati ad emettere le fatture in formato elettronico. Si completa così la fase iniziata lo scorso anno che…
Leggi

Agevolazioni

ARTIGIANI AUTOTRASPORTO CONTO TERZI: CREDITO D’IMPOSTA DEL 12% SUL CARO GASOLIO 

La Direzione Generale Autotrasporto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha previsto UN NUOVO CREDITO D’IMPOSTA. Tale credito d’imposta può essere richiesto soloper la spesa sostenuta a luglio 2022 per l’acquisto di gasolio impiegato dagli autotrasportatori in conto terzi in veicoli di categoria euro 5 o superiore, di massa complessiva…
Leggi

Fiscale

LA NOVITA’ IN TEMA DI VERSAMENTO DELL’ ACCONTO DELLE IMPOSTE DIRETTE DI NOVEMBRE

Il Decreto Legge n. 145/2023 (meglio noto come “Collegato alla Finanziaria 2024”) interviene sul tema del versamento della rata di acconto delle imposte in scadenza il prossimo 30 novembre. La novità introdotta prevede, per il solo periodo di imposta 2023, il differimento dal 30.11.2023 al 16 gennaio 2024 della scadenza di…
Leggi

Fiscale

ANTIRICICLAGGIO – Obbligo di comunicazione del Titolare Effettivo

Obbligo di comunicazione del Titolare Effettivo per le imprese dotate di personalità giuridica (S.R.L., S.p.A., S.A.p.A, Soc. Cooperative) e per le Associazioni e Fondazioni private riconosciute In seguito alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 09 ottobre scorso del decreto del Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in…
Leggi

Fiscale

ARTIGIANI Energia – Credito d’imposta per costi di energia elettrica e gas. 1° e 2° trimestre 2023

ATTENZIONE La Legge di bilancio 2023 (art. 1, co. 2 – 9, L. 197/2022) ha esteso al 1° trimestre 2023 il credito d’imposta a favore delle imprese energivore/non energivore (aumentandolo, rispettivamente, al 45% e 35% della spesa) e delle imprese gasivore/non gasivore (aumentandolo al 45% della spesa). Il…
Leggi

Agevolazioni

ARTIGIANI AUTOTRASPORTO CONTO TERZI: CREDITO D’IMPOSTA DEL 12% SUL CARO GASOLIO 

In arrivo il credito d’imposta del 12% sul caro gasolio per il secondo trimestre 2022 Il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti ha  firmato il decreto  dedicato a compensare gli autotrasportatori IN CONTO TERZI per l’aumento del prezzo del gasolio nel secondo trimestre 2022. Il credito d’imposta può essere richiesto soloper la…
Leggi

Agevolazioni

ARTIGIANI TRASPORTO in CONTO PROPRIO: CREDITO D’IMPOSTA DEL 28% SUL CARO GASOLIO

Il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti ha  firmato il decreto  dedicato a compensare gli autotrasportatori IN CONTO PROPRIO per l’aumento del prezzo del gasolio nel primo trimestre 2022. Il credito d’imposta può essere richiesto soloper la spesa sostenuta nel primo trimestre 2022 per l’acquisto di gasolio impiegato dagli autotrasportatori in conto proprio…
Leggi

Fiscale

DEFINIZIONE AGEVOLATA: LA REGOLARIZZAZIONE DELLE VIOLAZIONI FORMALI

Nell’ambito delle misure sulla cd “tregua fiscale”, introdotte dalla legge di Bilancio 2023, si segnala la definizione agevolata delle irregolarità formali, di cui ai commi 166-173 della medesima legge. L’Agenzia delle entrate ha fornito alcuni chiarimenti con la circolare n. 2/E del 27 gennaio 2023, affermando che la norma vigente…
Leggi

Fiscale

BONUS EDILIZI: SOPPRESSI LO SCONTO IN FATTURA E LA CESSIONE DEI CREDITI

Dal 17 febbraio 2023 non è più possibile optare per lo sconto in fattura e cessione dei crediti d’imposta corrispondenti alle detrazioni edilizie. Vietata la cessione alle Pubbliche Amministrazioni. Rimangono possibili le opzioni solo nei casi in cui il titolo edilizio è stato presentato o il lavoro risulta…
Leggi

Fiscale

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE

Si comunica che per l’anno 2023 non è necessario inoltrare una nuova domanda per l’ASSEGNO UNICO UNIVERSALE. Si dovrà solo provvedere al rinnovo della DSU (ISEE) entro giugno 2023, affinché l’importo dell’assegno sia adeguato secondo le tabelle collegate al nuovo valore dell’ISEE. Quindi gli utenti hanno tempo fino al…
Leggi

Fiscale

URGENTE Crediti d’imposta energia 2022 – cambiano le regole !!

Comunicazione obbligatoria entro il 16 marzo 2023 Coloro che non avranno completamente compensato, entro il 16 marzo p.v., il credito d’imposta energia, maturato nel 2022,  dovranno inviare, entro la stessa data, apposita comunicazione all’Agenzia delle Entrate, con le modalità in fase di determinazione. Gli uffici dell’Associazione sono disponibili a effettuare…
Leggi

Fiscale

BONUS EDILIZI IN VIGORE DAL 2023

La Legge di Bilancio 2023 e la conversione in legge del DL “Aiuti quater” hanno modificato il quadro delle detrazioni edilizie, ordinarie e “super”, vigenti dal 1° gennaio 2023, nonché le regole per la cessione o sconto dei relativi crediti d’imposta. Nonostante il legislatore abbia, già dallo scorso…
Leggi

Fiscale

SAVE THE DATE! Martedì 28 febbraio: incontro informativo sulle novità Legge di Bilancio in chiave contrattuale/sindacale

Si informa che l’Associazione organizza un incontro informativo, presso la sede in via Perugia 2 a San Donà di Piave, sulle novità della Legge di Bilancio 2023 sui principali temi di natura sindacale e contrattuale.  Programma:  L’INCONTRO SARA’ ORGANIZZATO CON UN MINIMO DI8 PARTECIPANTI.  Per maggiori informazioni contatta…
Leggi

Fiscale

Credito d’imposta per costi energetici

LEGGE DI BILANCIO 2023 Estensione al 1° trimestre 2023 e variazione termini di utilizzo Come noto, il Governo, nell’ambito di una serie di Decreti susseguitesi durante il 2022, ha introdotto e successivamente prorogato crediti d’imposta alle imprese finalizzati a contenere rincari del costo di energia e gas .…
Leggi

Fiscale

ARTIGIANI AUTOTRASPORTI – RIMBORSO ACCISE GASOLIO MESE DICEMBRE 2022

Si informa che l’Agenzia delle Dogane ha pubblicato il software e le istruzioni per la presentazione delle domande di rimborso delle accise sul gasolio consumato dal 1° dicembre 2022 al 31 dicembre 2022, per i veicoli aventi massa complessiva pari o superiore alle 7,5 tonnellate, adibiti al trasporto merci e…
Leggi

Fiscale

Prime informazioni sulla Legge di bilancio 2023

Come noto, è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale la Legge di bilancio 2023 (L. 197/2022) al termine di un iter difficile per alcuni dei suoi contenuti.  Si anticipano le prime informazioni in maniera sintetica attraverso delle schede infografiche di Confartigianato Imprese, che fotografano le misure di nostro interesse…
Leggi

Fiscale

MODIFICHE ALLA TASSAZIONE DEGLI UTILI PER I SOCI DI SRL

L’AGENZIA DELLE ENTRATE CAMBIA PARERE La Legge 205/2017 aveva introdotto la riforma del regime dei dividendi estendendo agli utili provenienti da partecipazioni qualificate la ritenuta a titolo di imposta del 26% per le erogazioni effettuate dal 01.01.2018. La stessa Legge aveva previsto un periodo ‘transitorio’ durante il quale…
Leggi