Fiscale

Fiscale

INDENNITA’ PER ARTIGIANI, COMMERCIANTI E LIBERI PROFESSIONISTI​​​​​​​

NUOVE MISURE A SOSTEGNO DELLE IMPRESE PREVISTE DAL DECRETO LEGGE 34/2020 “RILANCIO” INDENNITA’ PER ARTIGIANI, COMMERCIANTI E LIBERI PROFESSIONISTI Anche per il mese di aprile verrà erogata l’indennità di 600 euro agli Artigiani e Commercianti iscritti alla relativa gestione INPS obbligatoria, già beneficiari della medesima indennità per il…
Leggi

Fiscale

MORATORIA LEGALE – SOSPENSIONE DEI PAGAMENTI DELLE RATE DEI PRESTITI, DEI FINANZIAMENTI E DEI CANONI DI LEASING

Il Decreto Legge ‘Cura Italia’ quale ulteriore misura di sostegno alle imprese in questa fase di emergenza causata dall’epidemia Coronavirus, prevede, all’art. 56, la possibilità di avvalersi in riferimento alle posizioni debitorie nei confronti dei soggetti finanziatori (istituti di credito, società di leasing, altri intermediari finanziari), previa comunicazione e autocertificazione,…
Leggi

Fiscale

“CISTERNETTE” private di gasolio: obbligo di dotarsi di licenza fiscale e relativi adempimenti fiscali

Finalmente l’Agenzia Dogane di Venezia ha emanato la modulistica Dal 1° Aprile 2020 scatta l’obbligo di dotarsi della licenza fiscale e della tenuta dei registri di carico e scarico per: gli esercenti di apparecchi di distribuzione automatica di carburanti per usi privati, agricoli ed industriali, collegati a serbatoi di capacità globale…
Leggi

Fiscale

PROMEMORIA SCADENZA presentazione Modello 730 per dipendenti e pensionati

23 LUGLIO 2020: SCADENZA presentazione MODELLO 730per dipendenti e pensionatiVieni al CAAF CONFARTIGIANATOentro il 30 GIUGNO! Il CAAF CONFARTIGIANATO offre assistenza a dipendenti e pensionati per la presentazione del modello entro e non oltre il 15 LUGLIO 2020. Si fa presente che per i dipendenti delle nostre ditte associate c’è una…
Leggi

Fiscale

LEGGE FINANZIARIA 2020.

ULTERIORI PROVVEDIMENTI. PROROGATAESTROMISSIONE IMMOBILE STRUMENTALE PER IMPRESE INDIVIDUALI Riproposta l’estromissione dell’immobile da parte delle imprese individuali. L’agevolazione, con effetto dal 01/01/2020 è prevista per: – Immobili strumentali per natura (quelli rientranti nelle categorie catastali B, C, D, E e A/10) posseduti alla data del 31.10.2019. L’estromissione va effettuata tra il 1° gennaio e il…
Leggi

Fiscale

LEGGE DI BILANCIO 2020

IMPORTANTI NOVITA’ IN TEMA DI ONERI DETRAIBILI DALL’IMPOSTA SUL REDDITO Altra importante novità introdotta con la Legge di Bilancio 2020: per beneficiare della detrazione Irpef del 19%, a decorrere dal 01/01/2020 il pagamento delle spese deve avvenire esclusivamente con sistemi ‘tracciabili’ (bonifico, carta di debito o di credito,…
Leggi

Fiscale

Decreto Crescita: novità per interventi di riqualificazione energetica e di edifici in zona sismica ad alta pericolosità

La conversione in Legge del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita) conferma, con l’aggiunta del comma 3.1 all’art. 14, DL n. 63/2013, in materia di interventi di riqualificazione energetica, e del comma 1-octies all’art. 16, DL n. 63/2013 relativo agli interventi riguardanti gli edifici ubicati in zone sismiche ad alta pericolosità, le novità che…
Leggi

Ambiente

Obbligo addebito sacchetti/borse

Dal 2018 obbligo di addebitare al cliente i sacchetti/borse di plastica A seguito dei numerosi controlli che la Guardia di Finanza sta effettuando, ricordiamo agli esercizi commerciali l’obbligo di addebitare al cliente la borsa o il sacchetto di plastica. In attuazione a una Direttiva Comunitaria in materia di…
Leggi

Fiscale

Aumentato a 65.000€ limite regime forfettario

LEGGE DI STABILITA’ 2019 AUMENTATO A 65.000 EURO IL LIMITE PER ACCEDERE AL REGIME FORFETTARIO Introdotto con la Legge Finanziaria 2015 (art. 1 commi da 54 a 89) e riservato alle sole persone fisiche (imprese e lavoratori autonomi), il regime forfettario prevedeva, per poterne usufruire, limiti di ricavi/compensi…
Leggi