Politica della Qualità

POLITICA DELLA QUALITÀ

CGIA V.O. SRL SOCIETÀ’ BENEFIT, costituita nel 1997 e diventata Società Benefit nell’ottobre 2023, è una Società partecipata per il 100% dall’Associazione Artigiani e Piccole Imprese del Mandamento di San Donà di Piave (Confartigianato Imprese San Donà di Piave), con cui opera in stretto contatto, nella sede principale a San Donà di Piave (VE) e nelle sedi secondarie a Jesolo (VE), Eraclea (VE), Torre di Mosto (VE) e Quarto d’Altino (VE). Operando in maniera congiunta, la CGIA V.O. srl Società Benefit beneficia dei rapporti instaurati con tutte le realtà pubbliche e private del territorio come i Centri per l’impiego, gli uffici pubblici delle entrate, i Comuni, le altre associazioni datoriali e sindacali, il mondo scolastico, i Consorzi fidi e le banche.

CGIA, pur essendo un soggetto che svolge attività commerciale e che persegue l’obiettivo principale di realizzare utili, basa la sua operatività sull’operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, territorio, ambiente e altri portatori di interesse, come indica il suo oggetto sociale.

La Società opera nel territorio del Mandamento di San Donà di Piave, svolge attività di elaborazione dati matematici e statistici nonché contabili e amministrativi. Fornisce assistenza e consulenza tecnica in materia amministrativa, fiscale e tributaria, contrattuale e del lavoro, commerciale, organizzativa, di processo e di processo, ambientale, di igiene e sicurezza sui posti di lavoro ed economica-finanziaria. Assiste gli operatori economici nell’espletamento di pratiche idonee a conseguire qualsiasi tipo di agevolazione e contributo pubblici su bandi europei, ministeriali, regionali e locali. Promuove, organizza e gestisce attività di informazione, formazione e aggiornamento degli operatori economici. Grazie ad un patrimonio professionale di circa 40 collaboratori con capacità operative, tecniche e manageriali, è in grado di adempiere a compiti e perseguire obiettivi sempre più rilevanti.

In particolare, per ciò che concerne la formazione, il Centro Servizi organizza da sempre corsi in autofinanziamento e percorsi di formazione finanziata, attraverso i fondi degli enti bilaterali, i fondi interprofessionali e il Fondo Sociale Europeo. Grazie all’esperienza sviluppata negli anni nell’organizzazione, coordinamento e monitoraggio di corsi formativi, ha ottenuto l’accreditamento come Organismo di Formazione ed ha certificato il sistema di gestione della formazione secondo i principi di qualità.

Il principio base su cui poggia la politica per la Qualità è:

“la massima soddisfazione dei cliente e delle parti interessati, nel rispetto delle reciproche aspettative ed esigenze, ottenuta grazie alla elevata qualità dei prodotti e dei servizi offerti”

Attraverso la sistematica attuazione di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015, con l’intento di perseguire il miglioramento continuo della nostra attività formativa e del nostro servizio.


Pertanto significa che:

  1. Dobbiamo migliorare continuamente progettando e realizzando percorsi formativi innovativi nel rispetto delle norme cogenti applicabili. La capacità di migliorare continuamente sarà misurata oltre che verificando il raggiungimento degli obiettivi stabiliti nelle politiche dei processi, anche valutando il rapporto costi-benefici il cui valore sarà stabilito dalla Direzione nel riesame del sistema qualità tenendo conto delle situazioni del mercato e delle aspettative dei clienti.
  2. Il Cliente e le parti interessate devono essere sempre tenute nella massima considerazione e tutti dobbiamo operare focalizzando la nostra attenzione al soddisfacimento delle reciproche richieste e all’interpretazione dei bisogni reciproci perché possano essere tradotti in servizi sempre più rispondenti alle aspettative di tutti.
  3. La capacità di operare per la soddisfazione del cliente potrà essere misurata con metodi diretti ed indiretti, oltre che verificando il raggiungimento degli obiettivi stabiliti nelle politiche dei processi.
    La Direzione quantificherà il valore di questi indicatori durante il riesame del sistema qualità in modo che siano pertinenti, adeguati e commisurati alle situazioni del mercato e alle aspettative dei clienti.
  4. La qualità è una responsabilità e un impegno personale di tutti e pertanto è preciso dovere dei responsabili di processo e di ogni collaboratore, operare affinché si pongano le basi per fare in modo che gli obiettivi stabiliti in questo documento, quelli relativi ai processi e quelli definiti periodicamente nel riesame della Direzione siano sistematicamente raggiunti. Allo scopo è di fondamentale importanza il rispetto dei contenuti delle procedure del sistema qualità il cui livello di applicazione sarà misurato con degli INDICATORI DI PRESTAZIONE DEFINITI. Sarà la Direzione a stabilire il valore di questi indicatori durante il riesame del sistema qualità e in quest’occasione potrà eventualmente decidere di individuare (e quantificare) ulteriori indicatori.

La Direzione assume formalmente l’impegno di condurre un sistematico e documentato riesame del sistema qualità per assicurare la continua adeguatezza ed efficacia dello stesso nel soddisfare i requisiti della norma di riferimento, gli obiettivi espressi nella politica aziendale per la qualità, quelli definiti nelle politiche dei processi e quelli che di volta in volta, in occasione del riesame stesso saranno definiti. Il riesame è l’occasione istituzionale in cui saranno stabiliti i criteri di misura relativi a ciascun indicatore individuato e saranno rese disponibili le necessarie risorse e i mezzi più opportuni e adeguati per permettere ai Resp. dei Processi coinvolti di operare affinché possano essere raggiunti gli obiettivi identificati. La Direzione è consapevole che il contributo di ogni collaboratore è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, e allo scopo ha attribuito precisi incarichi e responsabilità. La Direzione si impegna a investire in formazione e addestramento, affinché si creino le condizioni più adatte perché ogni collaboratore possa svolgere la propria attività in modo autonomo e sia consapevole di quanto la sua attività contribuisca e sia importante al fine del raggiungimento degli obiettivi per la qualità.

San Donà di Piave 30.01.2024

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