Ambiente

Ambiente

ARTIGIANI Energia – Diamo luce e gas alla tua casa! PROMOZIONE valida fino a giugno 2024

AFFIDATI AL NOSTRO CONSORZIO PER L’ENERGIA PER NON AVERE SORPRESE! ANCHE PER LE TUE UTENZE DOMESTICHE Valida solo fino al 30 giugno 2024 l’offerta promozionale UN BUONO SPESA PER TE! Vieni a controllare la bolletta! Si ricorda che l’Associazione, a titolo gratuito, può analizzare le bollette di gas…
Leggi

Ambiente

AGGIORNAMENTO SCADENZA Denuncia rifiuti – M.U.D. 2024 

AGGIORNAMENTO SCADENZA ADEMPIMENTO:1 luglio 2024 Il 2 marzo 2024 è stato pubblicato il decreto recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) per l’anno 2024, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2023. Il modello per le imprese non ha subito modifiche rispetto allo scorso anno. Il termine…
Leggi

Ambiente

PROMEMORIA SCADENZA Denuncia rifiuti – M.U.D. 2024 

SCADENZA ADEMPIMENTO:30 aprile 2024 Ricordiamo che il 30 aprile 2023 scade il termine per presentare alle Camere di Commercio la dichiarazione al catasto rifiuti “M.U.D.” anno 2024.  TRA I SOGGETTI OBBLIGATI: SONO ESCLUSI: L’ASSOCIAZIONE OFFRE FIN DA ORA IL SERVIZIO DI COMPILAZIONE DELLA DENUNCIA. Si prega di prendere appuntamento…
Leggi

Ambiente

ARTIGIANI Ambiente – Scadenza diritti Albo Gestori Ambientali 30/04/2024

IL 30 APRILE SCADE IL VERSAMENTO DEI DIRITTI ANNUALI 2024 Ricordiamo a tutti gli iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, ossia a coloro che trasportano rifiuti in conto proprio o in conto terzi, che il prossimo 30 Aprile scade il termine per il pagamento dei diritti annuali d’iscrizione. Il pagamento…
Leggi

Agevolazioni

ARTIGIANI AUTOTRASPORTO: NOVITA’ Incentivi per nuovi veicoli e proroga linee guida trasporti eccezionali

ACQUISTO NUOVI VEICOLI: IN G.U. IL DECRETO DEL MIT CHE DÀ IL VIA AGLI INCENTIVI Confartigianato Trasporti informa che è stato pubblicato il D.M. n. 196/2023 che stanzia 25 milioni di euro per incentivare l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati, favorendo il processo di rinnovo del parco veicolare in…
Leggi

Ambiente

Servizio di ritiro GRATUITO dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE)

Le nuove condizioni del servizio di ritiro gratuito dei RAEE per gli installatori Facendo seguito alla rinnovata e rafforzata collaborazione fra Confartigianato Imprese e il Centro di Coordinamento RAEE, punto di riferimento per tutti i soggetti coinvolti nella filiera dei RAEE, è stato attivato dal 2024 il nuovo servizio…
Leggi

Ambiente

Dichiarazione importazione imballaggi CONAI 2023 – entro 20/01/2024

OBBLIGO DI COMUNICAZIONE ON-LINE ENTRO IL 20 GENNAIO 2024 Si ricorda che, come ogni anno, le imprese che hanno acquistato beni imballati o imballaggi vuoti da fornitori non aventi sede in Italia devono dichiarare l’importazione dell’imballaggio a CONAI. La presentazione delle dichiarazioni periodiche al CONAI, da parte dei soggetti obbligati, potrà…
Leggi

Agevolazioni

ARTIGIANI AUTOTRASPORTO CONTO TERZI: CREDITO D’IMPOSTA DEL 12% SUL CARO GASOLIO 

La Direzione Generale Autotrasporto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha previsto UN NUOVO CREDITO D’IMPOSTA. Tale credito d’imposta può essere richiesto soloper la spesa sostenuta a luglio 2022 per l’acquisto di gasolio impiegato dagli autotrasportatori in conto terzi in veicoli di categoria euro 5 o superiore, di massa complessiva…
Leggi

Ambiente

Energia – Vieni a controllare la bolletta delle tue utenze domestiche!

AFFIDATI AL NOSTRO CONSORZIO PER L’ENERGIA PER NON AVERE SORPRESE! ANCHE PER LE TUE UTENZE DOMESTICHE Vieni a controllare la bolletta! Rinnovata l’offerta promozionale UN BUONO SPESA PER TE! Si ricorda che l’Associazione, a titolo gratuito, può analizzare le vostre bollette di gas e luce e verificare se…
Leggi

Ambiente

Ambiente – Aggiornamento R.E.N.T.Ri.

Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (R.E.N.T.Ri.) Aggiornamento precedente newsletter del 21/06/2023 Clicca qui per consultare la precedente comunicazione Il 9 Novembre 2023 presso Ecomondo, fiera internazionale di riferimento per l’economia sostenibile e circolare, si è fatto il punto sullo stato dell’arte della piattaforma R.E.N.T.Ri. Ricordiamo che l’argomento è di interesse…
Leggi

Ambiente

Energia – Vieni a controllare la bolletta delle tue utenze domestiche!

AFFIDATI AL NOSTRO CONSORZIO PER L’ENERGIA PER NON AVERE SORPRESE! Vieni a controllare la bolletta! Si ricorda che l’Associazione, a titolo gratuito, può analizzare le vostre bollette di gas e luce e verificare se sono adeguate. La sinergia tra i vari Consorzi porta scontistiche alle aziende che aderiscono al…
Leggi

Ambiente

AFFIDATI AL NOSTRO CONSORZIO PER L’ENERGIA PER NON AVERE SORPRESE!

Rafforzata collaborazione CAEM, CENPI, Multienergia Vieni a controllare la bolletta! Si rafforza la collaborazione tra tre grandi consorzi, CAEM, CENPI e Multienergia. Si ricorda che l’Associazione, a titolo gratuito, può analizzare le vostre bollette di gas e luce e verificare se sono adeguate, grazie alla partecipazione al CAEM, il Consorzio…
Leggi

Ambiente

Il Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti

PROROGATA LA SCADENZA PER LA NOMINA DEL RESPONSABILE TECNICO OBBLIGATORIO PER GLI ISCRITTI ALLE CATEGORIE 1-4-5-8-9-10 DELL’ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI Vi informiamo che il Comitato Nazionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha prorogato la scadenza entro la quale le imprese obbligate avrebbero dovuto nominare un Responsabile Tecnico in possesso dei requisiti…
Leggi

Agevolazioni

ARTIGIANI AUTOTRASPORTO CONTO TERZI: CREDITO D’IMPOSTA DEL 12% SUL CARO GASOLIO 

In arrivo il credito d’imposta del 12% sul caro gasolio per il secondo trimestre 2022 Il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti ha  firmato il decreto  dedicato a compensare gli autotrasportatori IN CONTO TERZI per l’aumento del prezzo del gasolio nel secondo trimestre 2022. Il credito d’imposta può essere richiesto soloper la…
Leggi

Agevolazioni

ARTIGIANI TRASPORTO in CONTO PROPRIO: CREDITO D’IMPOSTA DEL 28% SUL CARO GASOLIO

Il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti ha  firmato il decreto  dedicato a compensare gli autotrasportatori IN CONTO PROPRIO per l’aumento del prezzo del gasolio nel primo trimestre 2022. Il credito d’imposta può essere richiesto soloper la spesa sostenuta nel primo trimestre 2022 per l’acquisto di gasolio impiegato dagli autotrasportatori in conto proprio…
Leggi

Ambiente

La gestione dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)

Gli adempimenti richiesti a chi tratta apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) Confartigianato Imprese e il Centro di Coordinamento RAEE, punto di riferimento per tutti i soggetti coinvolti nella filiera dei RAEE, hanno firmato un nuovo protocollo di collaborazione destinato a favorire e promuovere attività di sostegno e formazione per…
Leggi

Ambiente

La nuova normativa sulla gestione dei rifiuti

R.E.N.T.Ri Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti Vi informiamo che il 15 giugno è entrato in vigore il Decreto 59/2023 che sancisce la nascita del nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (R.E.N.T.Ri.). Tale normativa, per i soli soggetti obbligati, prevede la progressiva digitalizzazione di registri carico/scarico e formulari…
Leggi

Ambiente

Ambiente – Scadenza diritti Albo Gestori Ambientali

IL 30 APRILE SCADE IL VERSAMENTO DEIDIRITTI ANNUALI 2023 Ricordiamo a tutti gli iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, ossia a coloro che trasportano rifiuti in conto proprio o in conto terzi, che il prossimo 30 Aprile scade il termine per il pagamento dei diritti annuali d’iscrizione. Il pagamento può…
Leggi

Ambiente

Ambiente – Webinar su Terre e rocce da scavo 4 aprile 2023

IL QUADRO REGOLATORIO E NORMATIVO martedì 4 aprile, ore 17.00 Confartigianato Imprese Veneto, Confartigianato Imprese Città Metropolitana di Venezia  e Confartigianato Imprese San Donà di Piave vi invitano a partecipare al webinar informativo sulle norme vigenti per la movimentazione e il trattamento di terre e rocce da scavo. In particolare…
Leggi

Ambiente

PROMEMORIA SCADENZA Denuncia rifiuti – M.U.D. 2023 

SCADENZA ADEMPIMENTO:30 aprile 2023 Ricordiamo che il 30 aprile 2023 scade il termine per presentare alle Camere di Commercio la dichiarazione al catasto rifiuti “M.U.D.” anno 2023.  TRA I SOGGETTI OBBLIGATI: SONO ESCLUSI: L’ASSOCIAZIONE OFFRE FIN DA ORA IL SERVIZIO DI COMPILAZIONE DELLA DENUNCIA. Si prega di prendere appuntamento…
Leggi

Ambiente

Dichiarazione importazione imballaggi CONAI 2022 – entro 20/01/2023

Si ricorda che, come ogni anno, le imprese che hanno acquistato beni imballati o imballaggi vuoti da fornitori non aventi sede in Italia devono dichiarare l’importazione dell’imballaggio a CONAI. La presentazione delle dichiarazioni periodiche al CONAI, da parte dei soggetti obbligati, potrà essere effettuata esclusivamente mediante invio on line. Le…
Leggi