Ambiente

Ambiente

CONAI – Dichiarazione importazione imballaggi 2020

Si ricorda che, come ogni anno, le imprese che hanno acquistato beni imballati o imballaggi vuoti da fornitori non aventi sede in Italia devono dichiarare l’importazione dell’imballaggio a CONAI. La presentazione delle dichiarazioni periodiche al CONAI, da parte dei soggetti obbligati, potrà essere effettuata esclusivamente mediante invio on line. Le indicazioni sono…
Leggi

Ambiente

AUTORIPARAZIONE: PROROGA DELLA SCADENZA DELLE REVISIONI DEI VEICOLI

ll Ministero dell’Interno, con propria circolare (CLICCA QUI), ha meglio chiarito i termini di proroga della scadenza della revisione dei veicoli, emettendo una tabella che specifica per singola categoria di veicolo la scadenza della revisione, la relativa proroga, l’ambito territoriale italiano o europeo dove è in vigore la proroga e la relativa…
Leggi

Ambiente

Autoriparazione – Pneumatici fuori uso: Confartigianato Autoriparazione chiede l’intervento del Ministro dell’Ambiente

Gli autoriparatori e i gommisti di Confartigianato denunciano gravi carenze e disservizi nel ritiro di pneumatici fuori uso da parte dei Consorzi abilitati. La situazione ha raggiunto livelli di guardia in tutta Italia, al punto che il Presidente di Confartigianato Autoriparazione Alessandro Angelone si è rivolto al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa…
Leggi

Ambiente

DECRETO RIFIUTI: MODIFICHE ALLA PARTE IV DEL TESTO UNICO AMBIENTALE RECEPITE LE RICHIESTE DI CONFARTIGIANATO

Il 26 settembre 2020 è entrato in vigore il Decreto 116/2020 che modifica in modo sostanziale la parte IV del Testo Unico Ambientale ridisegnando le regole sui rifiuti in attuazione delle direttive Ue meglio note come “Pacchetto Economia Circolare”. In particolare, il Decreto interviene su: 1 – Responsabilità…
Leggi

Ambiente

ALBO GESTORI AMBIENTALI: IL 30 APRILE SCADE IL VERSAMENTO DEI DIRITTI ANNUALI 2020

Ricordiamo a tutti gli iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, ovvero chi trasporta rifiuti in conto proprio o in conto terzi, che il prossimo 30 Aprile scade il termine per il pagamento dei diritti annuali d’iscrizione. Il pagamento può essere eseguito già da questo mese ESCLUSIVAMENTE con le seguenti modalità: Carta di credito…
Leggi

Ambiente

Rafforzata collaborazione CAEM, CENPI, Multienergia

News dal CAEM forniture di energia elettrica e gas per i privati Si rafforza la collaborazione tra tre grandi consorzi CAEM, CENPI e Multienergia. La nuova sinergia tra i vari Consorzi porta ulteriori scontistiche agli utenti privati che aderiranno ad AIM Energy. Ad oggi sono circa 18 mila…
Leggi

Ambiente

Obbligo addebito sacchetti/borse

Dal 2018 obbligo di addebitare al cliente i sacchetti/borse di plastica A seguito dei numerosi controlli che la Guardia di Finanza sta effettuando, ricordiamo agli esercizi commerciali l’obbligo di addebitare al cliente la borsa o il sacchetto di plastica. In attuazione a una Direttiva Comunitaria in materia di…
Leggi