Ambiente
Ambiente
CONAI – Dichiarazione importazione imballaggi 2020
Si ricorda che, come ogni anno, le imprese che hanno acquistato beni imballati o imballaggi vuoti da fornitori non aventi sede in Italia devono dichiarare l’importazione dell’imballaggio a CONAI. La presentazione delle dichiarazioni periodiche al CONAI, da parte dei soggetti obbligati, potrà essere effettuata esclusivamente mediante invio on line. Le indicazioni sono…
Ambiente
AUTORIPARAZIONE: PROROGA DELLA SCADENZA DELLE REVISIONI DEI VEICOLI
ll Ministero dell’Interno, con propria circolare (CLICCA QUI), ha meglio chiarito i termini di proroga della scadenza della revisione dei veicoli, emettendo una tabella che specifica per singola categoria di veicolo la scadenza della revisione, la relativa proroga, l’ambito territoriale italiano o europeo dove è in vigore la proroga e la relativa…
Ambiente
Autoriparazione – Pneumatici fuori uso: Confartigianato Autoriparazione chiede l’intervento del Ministro dell’Ambiente
Gli autoriparatori e i gommisti di Confartigianato denunciano gravi carenze e disservizi nel ritiro di pneumatici fuori uso da parte dei Consorzi abilitati. La situazione ha raggiunto livelli di guardia in tutta Italia, al punto che il Presidente di Confartigianato Autoriparazione Alessandro Angelone si è rivolto al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa…
Ambiente
DECRETO RIFIUTI: MODIFICHE ALLA PARTE IV DEL TESTO UNICO AMBIENTALE RECEPITE LE RICHIESTE DI CONFARTIGIANATO
Il 26 settembre 2020 è entrato in vigore il Decreto 116/2020 che modifica in modo sostanziale la parte IV del Testo Unico Ambientale ridisegnando le regole sui rifiuti in attuazione delle direttive Ue meglio note come “Pacchetto Economia Circolare”. In particolare, il Decreto interviene su: 1 – Responsabilità…
Ambiente
ALBO GESTORI AMBIENTALI: IL 30 APRILE SCADE IL VERSAMENTO DEI DIRITTI ANNUALI 2020
Ricordiamo a tutti gli iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, ovvero chi trasporta rifiuti in conto proprio o in conto terzi, che il prossimo 30 Aprile scade il termine per il pagamento dei diritti annuali d’iscrizione. Il pagamento può essere eseguito già da questo mese ESCLUSIVAMENTE con le seguenti modalità: Carta di credito…
Ambiente
Obbligo addebito sacchetti/borse
Dal 2018 obbligo di addebitare al cliente i sacchetti/borse di plastica A seguito dei numerosi controlli che la Guardia di Finanza sta effettuando, ricordiamo agli esercizi commerciali l’obbligo di addebitare al cliente la borsa o il sacchetto di plastica. In attuazione a una Direttiva Comunitaria in materia di…