Piano Urbano del Traffico di San Donà di Piave
6 Luglio 2022Presentate dalle associazioni di categoria osservazioni al Piano Urbano del Traffico di San Donà di Piave.
Lo strumento è finalizzato a ottenere il miglioramento delle condizioni di circolazione, della sicurezza stradale, della riduzione degli inquinamenti acustici ha quali principali motivazioni il nuovo assetto urbanistico dovuto alla pedonalizzazione del centro storico e alla realizzazione di importanti interventi nella cosiddetta Area “Porta Nord”/“Porta Nuova”.
Confcommercio e Confartigianato hanno segnalato, all’amministrazione comunale di San Donà di Piave, alcune osservazioni :
Per la zona di Piazzetta Trevisan, zona Duomo:
(Via Campanile pedonalizzata) si suggerisce.
Fino a quando non saranno conclusi i lavori per la realizzazione della zona pedonale nell’area antistante la Farmacia Augustini, si propone di spostare in quella zona, finché agibile, la sosta per carico/scarico attualmente in Piazzetta Trevisan, davanti alla Gioielleria.
Successivamente la zona di carico/scarico potrebbe essere traslata sulla stessa Via Ancillotto, più o meno davanti alla Deutsche Bank.
Sarebbe opportuno individuare delle zone di parcheggio dove verrà mantenuta la viabilità, ovvero nella zona davanti alla Gioielleria, (e attualmente anche davanti alla Farmacia Augustini) e di attivare sin da ora una politica di sosta breve (15 minuti) con ticket.
Per gli abbonati sarà da individuare una zona dedicata in Piazza Rizzo.
In funzione di quanto sopra, per permettere di parcheggiare facilmente a chi proviene da Via Ancillotto in direzione Via XIII Martiri, sarebbe opportuno rendere a doppio senso di marcia la via che passa dietro il campanile, dietro “Piazza delle Grazie” o almeno invertire il senso unico per permettere di giungere in Piazza Rizzo (accedendovi appunto da Via XIII Martiri).
Zona Rotonda “a goccia” Ponte della vittoria San Donà – Musile
Per rendere più fluida la viabilità si suggerisce:
- Per chi proviene da Via Unità d’Italia destinazione Musile:
percorrere Lungo Piave Superiore, scendere in Via Aquileia e girare poi a destra in Corso Trentin. - Per chi proviene da Via Unità d’Italia destinazione Eraclea: procedere su Lungo Piave Superiore fino a scendere in via Lungo Piave Inferiore davanti al Cinema Cristallo, passare sotto al ponte e procedere verso Eraclea
- Rendere a senso unico il tratto Lungo Piave Superiore verso Lungo Piave Inferiore, verso Eraclea (la strada a destra per chi arriva a San Donà da Musile) per evitare code verso Musile ed agevolare l’ingresso in Corso Trentin.
- Allargare l’innesto di via Roma su C.so Trentin realizzando nel tratto finale due corsie una per svolta destra ed una per svolta a sinistra
Riepilogo delle proposte del piano predisposto dall’amministrazione comunale
• Nuova classificazione della viabilità;
• Istituzione/conferma del senso unico nelle vie Verdi, Garibaldi, Baron, Sabbioni, Risorgimento, Crispi, Piazza Duomo, Ciceri, Don Bosco, Asiago, Gandhi (parte), Sile, Tagliamento, Livenza, Mazzotto e Balliana (parte).
• Realizzazione di una rotatoria negli incroci tra:
– via Carrozzani e via Vizzotto (Forte 48);
– via Roma e via Lungo Piave Superiore, se fattibile sulla base di approfondimenti progettuali; o via Nazario Sauro e via Saretta; o via Calnova e via Kennedy;
– via Battisti e via Lungo Piave Inferiore.
• Revisione impianto semaforico tra le vie Vizzotto/Carbonera e Garibaldi/Gorizia.
• Rivisitazione dell’intersezione tra via Nazario Sauro e via Brusade finalizzata ad agevolare la manovra di svolta degli autobus scegliendo un’adeguata soluzione sulla base di approfondimenti progettuali specifici;
• Revisione servizi di trasporto pubblico extraurbano e introduzione di un servizio urbano a frequenza (una corsa ogni 20 minuti) e con veicoli elettrici;
• Istituzione nuove fermate bus nelle vie Aquileia, Corso Trentin, Calvecchia (vicino al Consorzio Agrario), Pralungo, Brusade, Europa, Corso Libertà, Piazza IV Novembre (in prossimità dell’attuale autostazione che verrebbe dismessa), e presso i quartieri di San Giuseppe, di Mussetta ovvero nelle vie percorse dal nuovo servizio urbano;
• Completamento rete ciclabile;
• Ampliamento delle zone 30, ovvero l’introduzione del limite 30 in funzione, da un lato, delle esigenze di incremento della sicurezza e/o di riduzione del rumore e, dall’altro lato, della classificazione delle strade;
• Creazione area pedonale;
• Installazione colonnine di ricarica;
• Realizzazione di un percorso (ciclabile e pedonale) lungo via Baron, Sabbioni, ingresso a lato di Villa Sara, collegamento con via Asiago per poi proseguire su via Milano sino agli istituti scolastici.
Tavole progettuali significative per le osservazioni effettuate:
- tavola 2 a – Rete itinerari linee autobus area centrale
- tavola 2 b – Rete itinerari linee autobus intero comune
- tavola 7 – Interventi per la pedonalità
Se vuoi consultare la documentazione messa a disposizione dell’amministrazione comunale clicca qui
notizia di approfondimento del Notiziario Associativo del mese di Luglio 2022 visibile con scansione del codice QR presente nel formato cartaceo