Voucher Digitali I4.0
21 Maggio 2019Bando Camerale Voucher Digitali I4.0 Contributi fino a 10.000 Euro per servizi di consulenza e formazione sulle tecnologie I4.0 e acquisto di beni e servizi strumentali.
La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Venezia Rovigo Delta lagunare ha pubblicato il BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0, che prevede due misure per le Micro e Piccole o Medie imprese con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo:
1) MISURA A – CONTRIBUTI A IMPRESE CHE PARTECIPANO A PROGETTI AGGREGATI FINALIZZATI ALL’INTRODUZIONE NELLE IMPRESE DI TECNOLOGIE I4.0
Ambito di intervento: progetti indirizzati all’introduzione nelle imprese delle tecnologie di innovazione digitale I4.0, i cui obiettivi e modalità realizzative siano condivisi da più imprese (min 3 ad un max di 20 imprese).
L’impresa richiedente deve partecipare ad un progetto aggregato predisposto da un unico proponente (Digital Innovation Hub ed Ecosistema Digitale per l’Innovazione, centri di ricerca e trasferimento tecnologico, incubatori certificati, FABLAB, centri di trasferimento tecnologico su tematiche Industria 4.0, start-up innovative, fornitori con esperienza triennale in almeno tre attività per servizi di consulenza nell’ambito delle tecnologie di cui all’elenco 1), a titolo esemplificativo, la tipologia di tecnologie I4.0 impiegate, le modalità di erogazione ed accesso ai servizi di consulenza previsti dal progetto, la creazione di servizi innovativi o di sistemi o strumenti comuni, l’efficienza e l’integrazione di filiere produttive o di servizio in tutti i settori economici, ulteriori finalità individuate dalle imprese relative all’impiego delle tecnologie indicate nel Bando.
Il proponente dovrà proporre il “fornitore principale del servizio” che sarà il “Responsabile tecnico di progetto“, di cui verrà valutata l’esperienza, almeno triennale, così come per il team tecnico.
Dotazione finanziaria: Euro 270.000,00.
Valutazione: Procedura valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato al progetto.
2) MISURA B – CONTRIBUTI A SINGOLE IMPRESE PER L’ACQUISTO DI BENI E SERVIZI STRUMENTALI E PER CONSULENZA E/O FORMAZIONE SULLE TECNOLOGIE DIGITALI I4.0
Ambito di intervento: acquisto di beni e servizi strumentali e per consulenza e/o formazione focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia Impresa 4.0.
In fase di presentazione della domanda deve essere specificato il riferimento a quali ambiti tecnologici si riferisce la spesa, con l’indicazione della ragione sociale e partita IVA dei fornitori che dovranno essere:
- centri di ricerca e trasferimento tecnologico, incubatori, FABLAB, start-up innovative o fornitori con esperienza triennale in almeno tre attività per servizi di consulenza/formazione negli ambiti indicati, ecc.;
- relativamente ai soli servizi di formazione, l’impresa potrà avvalersi anche di agenzie formative accreditate dalle Regioni, Università e Scuole di Alta formazione riconosciute dal MIUR, Istituti Tecnici Superiori;
- Non sono richiesti requisiti specifici per i soli fornitori di beni e servizi strumentali.
In particolare, nel caso di spese relative a servizi di consulenza e formazione sulle tecnologie di cui all’Elenco 2, la domanda di contributo dovrà contenere la motivazione dell’utilizzo ed il collegamento con le tecnologie dell’Elenco 1.
Per vedere gli ambiti tecnologici di innovazione digitale I4.0 (elenco 1 e 2) clicca qui.
Dotazione finanziaria: Euro 249.000,00.
Valutazione: Procedura a sportello valutativo, secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda, tenendo conto del rating di legalità, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.
Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo/voucher per ogni misura.
La richiesta è alternativa tra le misure A e B (se l’impresa presenta domanda per la misura A non può presentarla per la misura B).
Agevolazione: In entrambe le misure sono concessi contributi a fondo perduto (voucher) che avranno un importo massimo di euro 10.000,00.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00.
Sono ammissibili le spese per:
- servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste dal Bando. Tali spese devono rappresentare almeno il 50% delle spese ammissibili;
- acquisto di beni e servizi strumentali, nel limite massimo del 50% delle spese ammissibili, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti
Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 01/01/2019 fino al termine ultimo fissato per la rendicontazione (31/12/2019).
L’investimento minimo richiesto per entrambe le misure è di Euro 5.000,00.
Presentazione delle domande: La domanda si presenta unicamente tramite modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello online “Contributi alle imprese” all’interno del sistema Webtelemaco.
L’invio della domanda può essere delegato all’Associazione, abilitata all’invio delle pratiche telematiche, tramite procura.
Scadenza domande: entro le 21.00 del 15/07/2019
Si prega le aziende interessate di contattare gli uffici QUANTO PRIMA per poter accedere al contributo!
Per ulteriori chiarimenti contattare:
Sonia Cibin – Tel. 0421 335420 (8.30-12.30) – sonia.cibin@artigianisandona.it
Claudia Poles – Tel 0421 335501 – claudia.poles@artigianisandona.it