Sportello PID

Si informa che l’Associazione con il suo Centro servizi CGIA VENEZIA ORIENTALE aderisce al network dei PID – Punti Impresa Digitale, le strutture di servizio create dal sistema camerale, dedicate alla diffusione dell’innovazione e della digitalizzazione nelle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) in attuazione del Piano Nazionale Impresa 4.0.La rete dei PID punta a far crescere la consapevolezza “attiva” delle imprese sulle possibili soluzioni offerte dal digitale e sui loro benefici, in termini di crescita e competitività. L’obiettivo è creare una rete di sportelli attraverso i quali diffondere la cultura e la pratica digitale e l’utilizzo delle tecnologie I4.0 per innovare prodotti, modelli di business e competenze, in attuazione della strategia definita nel Piano nazionale Transizione 4.0.

Il PID si rivolge a professionisti ed imprese di qualsiasi settore economico, offrendo le seguenti tipologie di servizi:

  • diffusione delle conoscenze di base sulle tecnologie Impresa 4.0, attraverso EVENTI INFORMATIVI E FORMATIVI sulle tecnologie abilitanti Impresa 4.0, sulle loro applicazioni pratiche e sul quadro normativo di riferimento.
  • valutazione delle competenze digitali di studenti, lavoratori, giovani manager e più in generale a tutti coloro che cercano uno strumento preliminare specifico per misurare le proprie competenze digitali valorizzandole sul mercato del lavoro. Scopri come fare con il DIGITAL SKILL VOYAGER.
  • valutazione della maturità digitale aziendale (digital assessment) secondo due modalità: un’autovalutazione tramite il test rapido on line “SELFI 4.0″ ed un eventuale assessment guidato  “ZOOM 4.0” di approfondimento. L’Associazione mette a disposizione l’assistenza gratuita per la compilazione del questionario. Contattaci se sei interessato!
  • attività di primo orientamento verso i centri di maggiore specializzazione sul tema 4.0 (Competence Center, Digital Innovation Hub e gli altri soggetti mappati in Atlante i4.0). Contattaci per maggiori informazioni!
  • percorsi mirati di accompagnamento/mentoring, one to one o di gruppo, a supporto della gestione di progetti e della scelta di strategie di innovazione digitale
  • informazione sugli incentivi messi a disposizione dalla Camera di commercio e finalizzati all’adozione delle tecnologie 4.0.

Tutte le opportunità sono presentate nel portale nazionale del PID: https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/

Per vedere gli altri eventi PID – Punto Impresa Digitale, clicca qui

SPORTELLO FINANZIATO CON IL CONTRIBUTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO