Sindacale

SPORTELLO PREVENZIONE CRISI D’IMPRESA – GLI STRUMENTI DIGITALI A DISPOSIZIONE DELLE IMPRESE VOLTI AL MONITORAGGIO E AL CONSOLIDAMENTO DELL’EQUILIBRIO ECONOMICO-FINANZIARIO

28 Dicembre 2021

CGIA Venezia Orientale Srl con CONFARTIGIANATO Imprese San Donà di Piave e Confartigianato Imprese Veneto Orientale è “Sportello prevenzione crisi d’impresa”, grazie al progetto co-finanziato dalla Camera di Commercio Venezia-Rovigo che mira a sensibilizzare le aziende sull’esistenza degli strumenti volti al monitoraggio e al consolidamento del proprio equilibrio economico-finanziario e sulla nuova normativa del Codice Crisi d’Impresa.

L’attuale contesto rende necessario fornire alle PMI, specialmente quelle di dimensioni minori, strumenti e conoscenze necessarie a monitorare e consolidare il proprio equilibrio economico-finanziario e organizzativo, nonché a favorirne i rapporti con istituti di credito ed operatori di finanza complementare.

Si pensi, ad esempio, al condizionamento che l’afflusso previsto di finanziamenti garantiti dallo Stato, nella fase attuale, eserciterà sulla situazione debitoria delle imprese, rendendo probabili le difficoltà nel rimborsare i debiti contratti così come alla necessità di gestire al meglio le risorse aziendali a seguito dei cali di fatturato e delle tensioni di cassa sperimentate.

Elementi che appaiono opportuni anche in vista dell’entrata in vigore (salvo ulteriori proroghe) del nuovo Codice della crisi d’impresa.

TOOL – STRUMENTI DIGITALI PER LE IMPRESE: 

INNEXTA SCORE:  Una web-app finalizzata alla valutazione aziendale che permette di conoscere (oltre che se stessi) clienti, fornitori e altre imprese di interesse. Uno strumento utile agli imprenditori per comprendere il livello di solidità del proprio business e prendere decisioni più consapevoli e sicure, a partire da uno score «semaforico» associato ad una informativa di base in grado di fornire una indicazione sintetica ma puntuale della rischiosità delle imprese. L’imprenditore avrà a disposizione un determinato numero di crediti per scaricare report dettagliati e dati di bilancio fondamentali relativi alle imprese di maggiore interesse.

IL FINTECH DIGITAL INDEX: Il fintech digital index è un database che accompagna le PMI italiane nella conoscenza delle diverse realtà fintech, con spiegazioni, contatti e descrizione del percorso delle singole aziende di finance technology.

LA SUITE FINANZIARIA | GLI STRUMENTI DI ANALISI: La Suite è composta da strumenti per la prevenzione del rischio e la valutazione economico-finanziaria e organizzativa delle imprese: all’interno di un’area liberamente accessibile da parte di tutte le imprese del territorio, sono presenti due strumenti auto-valutativi di semplice utilizzo e primo livello informativo, per una sintetica valutazione sia organizzativo/gestionale sia finanziaria.

Nel corso delle attività di erogazione dei servizi informativi previsti dallo sportello, saranno individuate alcune aziende per le quali sarà attivato un percorso consulenziale gratuito e specifico per l’elaborazione di una valutazione economico-finanziaria aziendale che permetta all’Azienda di valutare la fattibilità dei propri progetti di investimento e fare una stima e analisi di costi e flussi finanziari dei progetti in corso per garantirne la redditività.

Per maggiori informazioni vai alla pagina del sito https://www.artigianisandona.it/sportello/sportello-prevenzione-crisi-dimpresa/

Per informazioni contattare:
Claudia Poles – 0421 335501 claudia.poles@artigianisandona.it 
Sonia Cibin – 0421 335420 sonia.cibin@artigianisandona.it (dalle 8.30 alle 14.30)