SI E’ SPENTO NICOLA BOSCHIN Consigliere Onorario e Ristoratore ARTIGIANO.
1 Luglio 2022Ci ha lasciato all’età di 73 anni Nicolò Boschin, conosciuto da tutti come Nicola, gestore della Storica Trattoria da Nicola di San Donà di Piave; cessò l’attività di famiglia, dopo 116 anni, nel dicembre del 2017.
Ristoratore “artigiano”, come si considerava, intraprese negli anni ’90 una importante azione sindacale per far riconoscere l’artigianalità del lavoro svolto “dagli artigiani del gusto”, coloro che, come lui, nel lavoro esaltano le tradizioni e i prodotti locali e, con la manualità e passione, creano pietanze della tradizione, affinché non siano dimenticate.
Impegnato nella nostra Associazione da sempre, fu tra i fondatori di Assoristora, Associazione dei Ristoratori aderenti a Confartigianato e collaborò, per oltre un ventennio, in tutte le attività collaterali alla Mostra dell’Artigianato per la promozione della cucina tradizionale, con la partecipazione a scambi enogastronomici con delegazioni di regioni italiane e di nazioni estere.
L’ulivo, che si trova oggi nel giardino della nostra sede di San Donà di Piave, è un suo dono; prima era piantato nell’area verde del suo ristorante, a dimostrazione delle “profonde radici” che aveva e voleva mantenere con la nostra associazione.
Grazie Nicola da tutti coloro che ti hanno conosciuto e collaborato con te, in particolare dai dirigenti e collaboratori della nostra associazione che tu consideravi come la tua casa.