Lavoro

SGRAVI PREMI INAIL PER CHI INVESTE IN SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

1 Agosto 2023

RIDUZIONE DEL TASSO MEDIO DI TARIFFA

INAIL NEL 2024 CON IL MODELLO OT23

Anche quest’anno l’INAIL premia con uno “sconto”, denominato “oscillazione per prevenzione”, le aziende che nel corso del 2023 hanno eseguito o faranno entro il 31/12/2023 interventi per migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoroin aggiunta ai tanti obblighi ed adempimenti “minimi” previsti dalla normativa in materia (D.lgs. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni).

La riduzione del tasso medio, che si concretizza con una riduzione del costo assicurativo, è riconosciuta nelle seguenti misure:

  • fissa dell’8% nel primo biennio di attività della PAT (posizione assicurativa territoriale);
  • variabile dopo il primo biennio di attività della PAT:
    – 28% per le aziende fino a 10 lavoratori anno nel triennio PAT;  
    – 18% per le aziende da 11 a 50 lavoratori anno nel triennio PAT;

Possono beneficiare della riduzione tutte le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa (DURC) ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti e condizioni necessarie) al 31/12/2023.

In aggiunta a quanto sopra è indispensabile che nel corso del 2023 l’azienda abbia effettuato, con riscontro documentale, un numero di interventi sufficienti affinché la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100 (ad ogni intervento migliorativo è infatti assegnato un punteggio dall’INAIL, quindi il beneficio può essere ottenuto solo al raggiungimento del punteggio minimo previsto).

Ogni azienda, qualora interessata e se in possesso dei requisiti previsti, deve inoltrare domanda di riduzione del premio inviando il modello OT23 all’INAIL entro il 29 Febbraio 2024.

Qualora risulti, anche in sede di sopralluogo o verifica a campione, la mancanza dei requisiti previsti, l’INAIL procederà all’annullamento della riduzione concessa ed alla richiesta di integrazione dei premi dovuti, nonché all’applicazione delle vigenti sanzioni.

Le aziende che sono seguite dell’Associazione con il Servizio di Salute e Sicurezza, se interessate, possono contattare l’Ufficio Sicurezza dell’Associazione per una valutazione dettagliata della propria posizione nei confronti del rispetto delle disposizioni minime obbligatorie (verifica dei prerequisiti), degli interventi di miglioramento realizzabili entro il 31/12/2023 e/o l’invio della domanda completa di tutta la documentazione ritenuta probante (con l’esclusione della realizzazione degli interventi tecnici di miglioramento in azienda che ovviamente sono a carico del datore di lavoro).

Riportiamo alcuni degli interventi presenti sul modello OT23, che sono di più semplice realizzazione, che, se sommati assieme, danno i 100 punti previsti e permettono quindi di ottenere lo sgravio dell’INAIL:

  • Intervento B-1: corso teorico-pratico di guida sicura rivolto ad almeno il 30% del personale dell’azienda addetto all’autotrasporto o che comunque utilizzi a vario titolo veicoli aziendali (60 punti, con un bonus di ulteriori 10 punti per aziende appartenenti alla categoria trasporti, carico e scarico, facchinaggio e magazzinaggio – Grande Gruppo 9 INAIL);
  • Intervento C-4.1: programma di promozione della salute osteoarticolare e muscolare per la prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici, effettuato da tutti i lavoratori da parte di personale sanitario (50 punti);
  • Intervento C-5.2: programma per la prevenzione dell’uso di sostanze psicotrope o stupefacenti o dell’abuso di alcol, effettuato da tutti i lavoratori (40 punti);
  • Intervento F-2: formazione per almeno un lavoratore addetto all’utilizzo del defibrillatore (corso BLSD – Basic Life Support early Defibrillation) in aziende in possesso di un defibrillatore e per le quali non è obbligatoria per legge la sua adozione (40 punti);
  • Intervento F-6: aziende con meno di 10 lavoratori che, pur non avendone l’obbligo, si dotano comunque di un piano di evacuazione ed emergenza, ed effettuano la prova pratica di evacuazione con verifica dell’esito della stessa (40 punti).
  •  Intervento F-7: L’azienda ha acquistato sistemi di controllo a distanza dell’utilizzo dei D.P.I. da parte dei lavoratori e ha adottato un sistema di raccolta dati. I suddetti D.P.I. devono essere dotati di TAG attivo o semi-attivo con invio della segnalazione di situazioni di pericolo conformi al rapporto tecnico UNI/TR 11858 – tecnologia IoT. (50 punti).

Scarica il modello OT23 dell’INAIL

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Sicurezza:
Roberto Mazzardis
0421335430  – roberto.mazzardis@artigianisandona.it