Sindacale

SETTORE BENESSERE: VENDITA DI PRODOTTI PER L’ACCONCIATURA ED ESTETICA

17 Marzo 2021

A seguito delle molte richieste di chiarimento da parte dei professionisti del benessere, abbiamo ritenuto utile come Confartigianato, approfondire la vendita di prodotti per l’acconciatura e l’estetica.

Le attività che :

  • sono in possesso del codice 47.75.1 “Commercio al dettaglio di articoli di profumeria, prodotti per toletta e per l’igiene personale” (sottocodice dell’attività di commercio al dettaglio di cosmetici, di articoli di profumeria e di erboristeria in esercizi specializzati – attività consentita e presente nell’allegato 23 del DPCM 2.3.2021;
  • che hanno fatto debita comunicazione di vicinato per prodotti di profumeria – pratica SUAP al Comune:

Possono effettuare il commercio di prodotti di cosmesi e per la cura della persona (no bigiotteria e chincaglieria  per acconciatura), intendendo solo i prodotti integri, confezionati e sigillati secondo le direttive europee (non prodotti per uso professionale o sfusi, come ad esempio le tinte).

Allo stato attuale, però, non ci sono indicazioni scritte da parte del Governo o Regione in merito al nostro quesito, se tale attività di vendita al dettaglio, possa essere effettuata anche presso il proprio negozio e non solo a domicilio.

Si consiglia quindi di operare, finché non abbiamo delle certezze, in questo modo:

– consegna a domicilio dei prodotti nel rispetto dei requisiti igienico sanitari. Chi organizza le attività di consegna a domicilio – lo stesso esercente o una cd. piattaforma – deve evitare che al momento della consegna ci siano contatti personali a distanza inferiore a un metro.

– per gli spostamenti verso la clientela, si raccomanda di portare con sé l’autocertificazione per gli spostamenti, allegando anche visura camerale, la SCIA di vicinato e allegato 23 del DPCM

Sarà nostra cura, appena avremo certezza della possibilità di vendere tali prodotti anche all’interno del proprio negozio, informarvi immediatamente.

Per scaricare il testo del elenco attività commerciali permesse clicca qui
Per scaricare il modulo di autocertificazione clicca qui

Per ulteriori informazioni contattare l’Associazione:
Sonia Cibin – Tel. 0421 335420, Fax 0421 335444, e-mail sonia.cibin@artigianisandona.it