Sindacale

San Donà di Piave: Canone pubblicità – Scadenza pagamento 2021 – Esenzione mezzi pubblicitari su veicoli aziendali

21 Maggio 2021

Il comune di San Donà di Piave ha istituito, con Delibera di Consiglio Comunale n. 3 del 11.03.2021, il canone Unico Patrimoniale, previsto dalla Legge 160/2019, di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, che prevede di riunire in una sola forma di prelievo le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e la pubblicità. La gestione dell’esposizione pubblicitaria resta in capo alla società Abaco S.p.A. con ufficio in San Donà di Piave via Jesolo 28  0421 560500, mentre gran parte delle forme pubblicitarie è soggetta ad autorizzazione amministrativa del Comune e sulla base del titolo amministrativo potrà essere effettuata la diffusione del messaggio pubblicitario. 

Il versamento del canone pubblicitario per l’anno 2021 deve essere effettuato entro il 31 maggio, su avviso di pagamento emesso da ABACO S.p.A., che viene inviato dalla concessionaria  via PEC in questi giorni. 

Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente con le modalità che sono indicate nella comunicazione  anche tramite APP sul sito www.abacospa.it o su www.poste.it o su quello della Vostra banca utilizzando il codice QR e CBILL presente nella comunicazione. Il pagamento potrà essere effettuato anche presso tabaccai, ricevitorie o Bancomat, oppure presso gli uffici postali o gli sportelli bancari.

E’ IMPORTANTE effettuare una verifica dell’elenco esposizioni presente nella comunicazione. 
Se quanto indicato non dovesse rispondere all’effettiva esposizione dovrà essere contattato il concessionario entro la data di scadenza al fine di aggiornare la posizione contributiva. Le eventuali comunicazioni dovranno essere inviate tramite mail a sandona.pubblicita@abacospa.it

VEICOLI aziendali con messaggi pubblicitari ESENZIONE TOTALE: 

Il nuovo regolamento comunale riconferma l’esenzione, già presente nel precedente, per qualsiasi messaggio pubblicitario posto su veicoli aziendali immatricolati con sede dell’ impresa ricadente nel comune di San Donà di Piave.Questa esenzione non risulta essere stata adottata in nessuno dei Regolamenti degli altri Comuni del territorio ed è frutto dell’azione sindacale della nostra Associazione, presso l’amministrazione locale, nel corso degli anni.

La nuova norma generale, in vigore negli altri Comuni del territorio, prevede l’esenzione dal pagamento del canone per la pubblicità presente sui veicoli aziendali solo ed esclusivamente per le indicazioni relative al Marchio (logo) dell’impresa intestataria del mezzo, il nome della ditta, l’eventuale ragione sociale, la tipologia di attività, l’ indirizzo, compresi riferimenti telefonici e telematici. 

Per scaricare Il Regolamento Canone Unico Patrimoniale del comune di San Donà di Piave clicca qui

Per scaricare le Tariffe 2021 del Canone Unico Patrimoniale del comune di San Donà di Piave clicca qui


Per ulteriori informazioni contattare i nostri uffici Area Sindacale:
Ennio Galletti 0421.335450 ennio.galletti@artigianisandona.it