PROROGATO IL PASSAGGIO AL NUOVO DIGITALE TERRESTRE TELEVISIVO
28 Luglio 2021Informiamo, per quanto riguarda il futuro passaggio al nuovo digitale terrestre per la televisione, che:
• lo switch-off (passaggio dallo standard di trasmissione Mpeg2 al Mpeg4), previsto per il prossimo 1 settembre 2021, slitta al prossimo 15 ottobre 2021.
• Il passaggio dal Dvb-T al Dvb-T2 slitta anch’esso dal 30 giugno 2022 a gennaio 2023, con una nuova roadmap suddivisa in quattro aree geografiche: per il Veneto il reframing (passaggio da una tecnologia a banda stretta – il vecchio Gsm – a una banda larga – Umts, Wima, Lte) scatterà tra il 3 gennaio 2022 e il marzo 2022.
Le proroghe si sono rese necessarie causa la lentezza con cui si sta procedendo al ricambio sia di televisori che di decoder, necessari per continuare a vedere i programmi televisivi.
Per quanto concerne il bonus televisore, è stata confermata la dotazione di 100 milioni di euro per il nuovo bonus rottamazione di vecchi modelli e l’acquisto di nuovi (dovrebbe diventare operativo ad agosto). Si arriva fino a 100 euro per consumatore senza tetto Isee.
Ricordiamo infine che per capire se la televisione è in grado di supportare il rinnovato digitale terrestre non bisogna far altro che sintonizzarsi sui canali 100 e 200.
Il primo è quello di test per le reti Rai, il secondo invece per quelle Mediaset.
Se compare la scritta “Test Hevc Main10” non ci sarà bisogno di cambiare apparecchio né di acquistare un decoder, nemmeno dopo il passaggio a Dvb-T2. Qualora invece non dovesse comparire alcuna scritta, con tutta probabilità ci sarà bisogno di sostituire l’apparecchio.