Sindacale

PNEUMATICI FUORI USO

24 Aprile 2020

EMANATO IL NUOVO REGOLAMENTO MINISTERO AMBIENTE (Decreto MATT n. 182 del 19-11-2019)

Vi informiamo che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.93 dell’8 Aprile 2020 il Decreto del Ministero Ambiente e tutela del Territorio e del Mare n. 182 del 19 novembre 2019 che introduce il nuovo “Regolamento recante la disciplina dei tempi e delle modalità attuative dell’obbligo di gestione degli pneumatici fuori uso, ai sensi dell’art 228, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152”.

Il Decreto si applica ai produttori e importatori di pneumatici, ovvero a i soggetti che introducono i pneumatici nuovi nel mercato italiano.

Secondo la norma il produttore è  “la persona fisica o giuridica che produce o importa pneumatici, immettendoli sul mercato ai fini della vendita” quindi anche il privato cittadino che acquista da società di vendita estere il pneumatico (via web per esempio) e lo utilizza nel mercato italiano è soggetto agli stessi obblighi che ricadono su i produttori o sugli importatori professionisti.

La normativa è finalizzata a istituire un rigido controllo sul numero e il tipo di pneumatici immessi sul mercato così da garantire la disponibilità  delle quote necessarie a finanziare il loro recupero a fine vita.

A tale scopo viene istituito per i produttori e gli importatori l’apposito Registro Nazionale presso il Ministero dell’Ambiente, da rendere operativo con successivo decreto ministeriale.
 

Per scaricare il testo del provvedimento clicca qui.
 

Per informazioni:

– Franchin Chiara (uff Ambiente) 0421.335415

– Cibin Sonia (uff. Categorie Autoriparazione) 0421.335420