Sindacale

PARRUCCHIERI ESTETISTI – DPCM DEL 24 OTTOBRE – CARTELLO OBBLIGATORIO CON IL NUMERO MAX DI PERSONE AMMESSE CONTEMPORANEAMENTE

30 Ottobre 2020

Applicazione dell’art. 1 comma 5 del DPCM 24 ottobre 2020

Con il DPCM 24 ottobre 2020, il Legislatore ha voluto dare delle indicazioni per potenziare l’azione preventiva anti contagio per il covid-19.

L’intento è quello di applicare misure più efficaci per evitare assembramenti e la diffusione del virus.

Tra queste misure c’è anche quella prevista dall’art 1 comma 5 del DPCM che prevede che ” E’ fatto obbligo nei locali pubblici e aperti al pubblico, nonché in tutti gli esercizi commerciali di esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale medesimo, sulla base dei protocolli e delle linee guida vigenti”

Il tema, trattato anche dai componenti della commissione Tecnica Sicurezza Regionale, trova la sua soluzione nell’interpretazione estensiva del termine “esercizi commerciali” e “locali pubblici e aperti al pubblico”, perché la funzione del DPCM è quella di limitare al massimo le situazioni di criticità che portano a contagio.

Infatti, per “Consentire la presenza contemporanea di un numero limitato di clienti in base alla capienza del locale” può essere utile non solo riorganizzare gli spazi, ma anche avvisare la clientela, tramite apposito cartello, che nel locale possono entrare comunque un numero contingentato di persone.

Bisogna cioè cercare di adottare tutti quelli accorgimenti che permettono di far percepire una sensazione di sicurezza diffusa nella clientela, utilizzando, nel caso dell’art. 1 comma 5 del DPCM, misure semplici e di buon senso al fine di contenere il virus.

Per scaricare il testo del nuovo DPCM 24/10/2020 clicca qui. Per scaricare gli allegati al DPCM clicca qui.

Per scaricare il cartello limite massimo persone ammesse nei locali clicca qui

Per ulteriori informazioni chiamare l’Associazione:

– Sonia Cibin – 0421 335420 sonia.cibin@artigianisandona.it  (dalle 8.30 alle 12.30)