Sindacale

NUOVI RIMBORSI EBAV A33 E A34 PER SPESE SOSTENUTE DALLE AZIENDE CAUSA VIRUS COVID 19

22 Ottobre 2020

Si informa che EBAV ha recentemente attivato due nuovi modelli per ottenere rimborsi sulle spese aziendali legate al COVID.

Riportiamo le caratteristiche dei due servizi rivolti alle aziende iscritte EBAV e in regola con i suoi versamenti.

A33 Sostegno attività sanificazione – Covid-19 (Contributo alle aziende per le attività di sanificazione aziendale anticontagio Covid-19)

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI RIMBORSO: 31/03/2021

TIPOLOGIA: Contributo alle aziende per le attività di sanificazione, svolta dall’azienda su base volontaria, per anticontagio Covid-19 indipendentemente dalla presenza di un caso confermato di COVID.

Rimborso delle spese sostenute e documentate dalle aziende aderenti EBAV per attività di sanificazione di ambienti, strumenti e veicoli di lavoro.

In alternativa, a discrezione del datore di lavoro, il rimborso potrà essere richiesto per le spese sostenute per l’acquisto di macchinari per la sanificazione diretta dei locali/strumentazione da lavoro / veicoli da lavoro.

Va presentata una diversa domanda A33 per ciascuna eventuale tipologia di intervento.

Si considerano validi gli interventi effettuati dal 17 marzo 2020 e fino al 31 dicembre 2020  per fatture emesse entro e non oltre il 31/01/2021.

L’anno di competenza delle spese sostenute è l’anno di emissione fattura.
 

CONTRIBUTO: 50% dei costi sostenuti con un massimo di € 200 euro per sanificazione o per l’acquisto di macchinari per la sanificazione diretta dei locali/strumentazione da lavoro.

L’impresa ha diritto alternativamente a 3 rimborsi per gli interventi di sanificazione nel periodo oppure unico rimborso nel caso di acquisto di macchinari.
 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA: Fattura quietanzata da cui si evinca chiaramente l’intervento effettuato da parte di ditta esterna o dell’acquisto dei macchinari per la sanificazione.

A34 Ulteriore sostegno applicazione protocolli sicurezza
(Ulteriori contributi alle aziende per l’applicazione dei protocolli e delle condizioni sicurezza aziendali anticontagio Covid-19, in aggiunta a quanto previsto dal Servizio A32)

 

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI RIMBORSO: 31/03/2021

Sono previste 5 tipologie di intervento:
 

a) Azienda con soggetti posti in isolamento fiduciario con provvedimento dell’ASL competente in caso di:

  • contatto stretto con un caso accertato di COVI D 19 extraziendale o aziendale;
  • provenienza da zone a rischio secondo le indicazioni del Ministero della Salute ed eventuali ordinanze della Regione Veneto.

E’ computato nel numero dei soggetti interessati: ogni lavoratore dipendente dell’azienda, il titolare, i soci ed i collaboratori che risultano positivi al COVID 19.
b) Azienda il cui lavoratore dipendente, dopo una missione all’estero, è soggetto ad obbligo di quarantena in attesa dei risultati del tampone.
c) Accertamenti sanitari sui lavoratori “fragili” cosi come definiti dalla circolare MIN SAL del 29 aprile 2020 e dalla comunicazione congiunta Min. Lavoro e Min. Salute.
d) Acquisto materiale non sanitario per adempiere alle prescrizioni derivanti dal Ministero della Salute per:

  • l’ingresso nel luogo di lavoro di persone esterne;
  • esercizio di attività di servizi, di manutenzione del verde, al dettaglio etc soggette a rischio COVID (es. autoriparazioni, parrucchieri, estetiste, pasticcerie, panifici, installatori, manutentori, ristoratori, birrai, etc.)

e) Assenza dall’attività aziendale per provvedimento dell’ASL in caso di assenza di titolari, soci e collaboratori dovuta ad isolamento fiduciario del figlio con provvedimento ASL.

Si considerano validi gli interventi effettuati dal 15 marzo 2020 e fino al 31 dicembre 2020 per fatture emesse entro e non oltre il 31/01/2021.
Va presentata una diversa domanda A34 per ciascuna eventuale tipologia di intervento.
L’anno di competenza delle spese sostenute è:

  • l’anno di emissione fattura negli interventi c) e d)
  • l’anno del provvedimento negli interventi a) e e)
  • l’anno dell’evento, nell’intervento b)

CONTRIBUTO:
a) Contributo una tantum per azienda:

  • € 400 se i soggetti interessati siano da 1 a 5
  • € 700 se i soggetti interessati siano più di 5

b) Contributo una tantum:

  • € 150 se i soggetti interessati siano da 1 a 5
  • € 300 se i soggetti interessati siano più di 5

c) € 50 per dipendente con un massimo di € 250 euro per azienda
d) 50% delle spese sostenute con un massimo di € 500 euro per azienda
e) Diaria giornaliera di €8 per soggetto assente in quanto il figlio è posto dalla scuola in isolamento fiduciario

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA: 

a) Copia del provvedimento dell’ASL

b) Documentazione attestante evento

c) Elenco lavoratori dipendenti

d) Copia delle fatture quietanzate relative alle spese sostenute dalle quali si evinca chiaramente il tipo di spesa sostenuta

e) Copia delle fatture quietanzate relative alle spese sostenute dalle quali si evinca chiaramente il tipo di spesa sostenuta

f) Copia del provvedimento dell’ASL o documento equivalente (mail della scuola oppure copia del registro scolastico attestanti l’isolamento fiduciario del figlio)

Per la presentazione dei rimborsi contattare i nostri Uffici:

Roberto Mazzardis  0421 335430, roberto.mazzardis@artigianisandona.it 

Sonia Cibin – 0421 335420 (dalle 8.30 alle 12.30), sonia.cibin@artigianisandona.it