Sindacale

ISTITUITO IL TITOLO DI “MAESTRO ARTIGIANO” – POSSIBILITA’ DI PRESENTARE DOMANDA

11 Febbraio 2021

E’ ora possibile presentare apposita istanza alla Regione Veneto

La Regione Veneto con DGR 1458 del 03/11/2020 ha istituito il riconoscimento di MAESTRO ARTIGIANO.

Per ottenere tale titolo è necessario dimostrare dei requisiti specifici e presentare apposita domanda in marca da bollo e inviarla via PEC alla Regione Veneto.

Cos’è il Maestro Artigiano? 

E’ colui che, disponendo di un’adeguata esperienza professionale, possiede le conoscenze e abilità imprenditoriali, pedagogico formative, teoriche e pratiche necessaria a svolgere compiti di responsabilità in un’impresa, oppure a gestirla autonomamente, e un’elevata attitudine alla trasmissione delle competenze.

Quali sono i requisiti per diventare Maestro Artigiano? 

E’ necessario essere iscritti all’Albo delle imprese artigiane.

L’attività lavorativa minima che si deve poter dimostrare nel medesimo settore dell’artigianato per ottenere il titolo viene così calcolata:

– 10 anni come titolare o socio lavoratore di impresa artigiana;

–  8 anni come titolare o socio lavoratore + 4 anni come familiare coadiuvante o dipendente;

–  5 anni come titolare o socio lavoratore + 8 anni come familiare coadiuvante o dipendente;

oppure

– 5 anni come titolare o socio lavoratore di impresa artigiana con obbligo di frequenza di un corso formativo specifico di 100 ore con esame finale. 

Si deve poter dimostrare di possedere competenze professionali e manageriali documentabili con curriculum vitae, riconoscimenti, frequenza a corsi.

Si deve poter dimostrare l’attitudine all’insegnamento del mestiere documentabile con:

• Tutoraggio nell’apprendistato;

• Attività di docenza;

• Conseguimento di premi, titoli di studio, diplomi e attestati;

• Ogni altro elemento utile a provare attitudine.

Quali saranno i vantaggi previsti per il Maestro Artigiano? 

  • Si può utilizzare il titolo e definire l’azienda «impresa di Maestro Artigiano».
  • Sarà istituito un apposito albo regionale in cui sono iscritti i soggetti in possesso del titolo
  • Ci saranno specifiche agevolazioni che saranno definite dalla Giunta Regionale.
  • Il titolo verrà annotato dalla CCIAA nell’albo delle imprese artigiane.
  • Il titolo potrà essere utilizzato su insegna e logo aziendale La Regione approverà un marchio distintivo con apposito regolamento d’uso.

Come procedere per ottenere il titolo?

Allo stato dei fatti gli imprenditori possono già inviare le richieste di riconoscimento del titolo, qualora abbiano i requisiti (non è stato ancora definito dalla Regione il percorso formativo).

La domanda potrà essere compilata autonomamente dagli interessati (per scaricare la domanda clicca qui).

Nel caso di necessità, l’Associazione potrà supportare gli interessati a compilare la domanda con servizio a pagamento, previo recupero della documentazione probante da parte dell’artigiano.

Per scaricare le slide di presentazione clicca qui

Per ulteriori informazioni o assistenza contattare l’Associazione:
Emanuela Lucchetta – Tel. 0421 335442, email emanuela.lucchetta@artigianisandona.it 
Chiara Schiabel – Tel. 0421 335440, email chiara.schiabel@artigianisandona.it 
Monica Bergamo – Tel. 0421 335443, email monica.bergamo@artigianisandona.it 
Roberto Mazzardis – Tel. 0421 335430, email roberto.mazzardis@artigianisandona.it