Bandi e Contributi

Iscrizione al Registro delle imprese storiche italiane – Anno 2019

9 Luglio 2019

Le imprese iscritte nel Registro delle imprese e attive, operanti in qualsiasi settore economico, con esercizio ininterrotto dell’attività – nell’ambito del medesimo settore merceologico- per un periodo non inferiore a 100 anni, possono richiedere la iscrizione al Registro delle Imprese Storiche Italiane.

Le imprese interessate possono presentare la domanda alla camera di commercio, dove hanno sede legale, utilizzando l’apposita modulistica (vedi download)

La domanda, con allegata fotocopia del documento di identità del richiedente, in corso di validità, deve essere inviata entro il 31 luglio 2019.

Al modulo della domanda devono essere acclusi:

  1. Una breve relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione ad oggi, dalla quale si evinca, in particolare la continuità storica dell’impresa;
  2. Copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell’attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle risultanti dalla visura camerale;
  3. Eventuale copia di pubblicazioni e/o documentazione storica sulle origini e sulla storia dell’impresa (facoltativa)

Sarà inoltre particolarmente apprezzato l’invio del logo o marchio attuale dell’impresa, di fotografie d’epoca o riproduzione di documenti storici (lettere commerciali, documenti contabili, cataloghi storici, marchi storici, pubblicità, ecc,) corredati da didascalie (data e periodo, breve descrizione del contenuto del documento o fotografia).

Per eventuali informazioni e per la compilazione della domanda contattare gli uffici:
Emanuela Lucchetta 0421 335442
Monica Bergamo 0421 335443

Avviso di riapertura delle iscrizioni anno 2019

Modello richiesta