Formazione

INCONTRO SULL’USO SICURO DEI DIISOCIANATI

25 Ottobre 2023

COMPONENTE DELLE SCHIUME POLIURETANICHE, VERNICI, ADESIVI, SIGILLANTI, RESINE, ECC… 

ATTENZIONE: GLI SPISAL HANNO INIZIATO A CHIEDERE NELLE AZIENDE E NEI CANTIERI SE E’ STATA FATTA QUESTA FORMAZIONE OBBLIGATORIA AI LAVORATORI

Ricordiamo che i tutti lavoratori (anche gli autonomi) che utilizzano, nell’uso industriale e professionale, sostanze e miscele a base di diisocianati (con concentrazione singola o combinata ≥ 0,1 % in peso) devono essere già in possesso, dal 24 agosto 2023, di una formazione adeguata, che poi dovrà essere rinnovata con cadenza almeno quinquennale.

I diisocianati sono agenti chimici pericolosi per la salute umana e per l’ambiente e possono essere presenti in numerosi prodotti utilizzati nell’edilizia, nell’industria, nelle attività di ricerca e sviluppo. Sono contenuti in vernici, sigillanti, adesivi, schiume, resine, ecc.

Tale formazione deve essere condotta da un esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con competenze acquisite attraverso una pertinente formazione professionale e in possesso della qualifica di docente ai sensi DM 06/03/2013 (area rischi tecnici/igienico sanitari).

Come verificare se si è obbligati a frequentare il corso?

Controllare la sezione 3 della scheda di sicurezza dei vostri prodotti chimici e verificate se tra le sostanze presenti ci sono i diisocianati, oppure andare alla sezione 15 della medesima scheda e controllare se è citata la restrizione n. 74.

Come aderire al corso che proponiamo?

L’Associazione, dopo aver già tenuto 12 corsi sull’argomento, organizza un altro incontro sui diisocianati per:

  • Mercoledì 15 Novembre 2023: orario 16:00-18:00
    a San Donà di Piave in Via Perugia 2

Quota di partecipazione:

€ 35,00 + IVA per singolo partecipante per gli associati

€ 50,00 + IVA per i NON associati

Scarica QUI il MODULO DI ADESIONE da inviare entro il 10 Novembre 2023

Per ulteriori informazioni: 

Roberto Mazzardis, tel. 0421/335430

Sfondo vettore creata da rawpixel.com – it.freepik.com