In arrivo due nuove misure per incentivare l’acquisto di prodotti ecocompatibili
7 Agosto 2024Il Ministero dell’Ambiente (MASE) ha annunciato che, tramite due bandi distinti, riconoscerà alle imprese un credito d’imposta per premiare chi abbia scelto di acquistare e utilizzare prodotti ecocompatibili.
Il primo bando è dedicato a chi abbia acquistato prodotti riutilizzabili, biodegradabili o compostabili (certificati secondo la normativa UNI EN 13432:2002) che rientrino in una delle seguenti categorie:
- tazze o bicchieri per bevande, inclusi i relativi tappi e coperchi;
- contenitori per alimenti destinati al consumo immediato, generalmente consumati direttamente dal recipiente e pronti per il consumo senza ulteriore preparazioni;
- bastoncini cotonati;
- posate, piatti, cannucce, agitatori per bevande;
- aste da attaccare a sostegno dei palloncini.
Il credito d’imposta spettante è pari al 20% della spesa sostenuta nel 2022, 2023, 2024, fino a un massimo di 10.000,00€ per ogni anno.
Non sono ammesse le spese per l’acquisto di prodotti che, non essendo utilizzati direttamente dall’impresa richiedente, si configurano unicamente come merce di rivendita operata da imprese del commercio.
Le spese per prodotti destinati a entrare in contatto diretto con alimenti verranno ammesse a contributo in via prioritaria.
Il secondo bando è dedicato a chi abbia acquistato prodotti e/o imballaggi rientranti nelle seguenti categorie:
- prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica;
- imballaggi biodegradabili e compostabili secondo la normativa UNI EN 13432, inclusi quelli in carta e cartone;
- imballaggi derivati dalla raccolta differenziata della carta;
- imballaggi derivanti dalla raccolta differenziata dell’alluminio;
- imballaggi derivanti dalla raccolta differenziata del vetro.
Il credito d’imposta spettante è pari al 36% della spesa sostenuta nel 2023 e nel 2024, fino a un massimo di 20.000,00€ per ogni anno.
Non saranno ammissibili spese per prodotti e/o imballaggi che non siano stati utilizzati direttamente nel ciclo produttivo dal soggetto proponente.
Prodotti e imballaggi dovranno rispettare i requisiti tecnici certificati consultabili nel documento scaricabile cliccando il pulsante seguente.
Clicca qui per consultare i requisiti tecnici!
CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO
Per partecipare ad entrambi i bandi sarà necessario presentare un apposita domanda tramite la procedura informatica che verrà resa accessibile dal sito internet del Ministero (www.mase.gov.it) e che verrà gestita da Invitalia.
L’effettività del sostenimento delle spese oggetto di contributo dovrà risultare da un’apposita attestazione resa dal Presidente del Collegio sindacale, da un Revisore legale iscritto nel Registro dei Revisori legali, o da un Dottore commercialista/Esperto contabile, Perito commerciale o Consulente del lavoro, o dal Responsabile di un CAF.
Non è ancora possibile presentare le domande; chiediamo alle aziende potenzialmente interessate di contattarci quanto prima per valutare la loro posizione.
Per maggiori informazioni e assistenza contatta
Alessandro Bucciol: 0421 335415 Alessandro.Bucciol@artigianisandona.it
Claudia Poles: 0421 335501 claudia.poles@artigianisandona.it