Formazione

IMPORTANTE PERCORSO FORMATIVO PER L’APPRENDIMENTO DELLE CONOSCENZE E LO SVILUPPO DI ABILITA’DA PARTE DEGLI INSTALLATORI/POSATORI DI SERRAMENTI

30 Ottobre 2020

La Confartigianato Mandamento di San Donà di Piave in collaborazione con Confartigianato Provinciale e la società di formazione accreditata Conser Srl, a seguito della pubblicazione delle due norme sulla posa in opera dei serramenti (UNI 11673 PARTI 2 E 3) relative all’attività professionale del posatore e ai requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione per la corretta posa dei serramenti, organizza un percorso formativo per l’apprendimento delle conoscenze e lo sviluppo di abilità da parte degli installatori/posatori di serramenti, con specifico riferimento ai seguenti indirizzi di specializzazione:

1. Posatore Senior (EQF 3– operatore in grado di svolgere in autonomia qualsiasi attività di posa avvalendosi dell’aiuto dei soggetti aventi qualifica inferiore, ma non organizzare il lavoro di altre squadre di posa;

2. Posatore Capo Squadra (EQF 4) – operatore completo in grado non solo di svolgere autonomamente l’attività di installatore ma anche di interfacciarsi con progettista, direttore lavori e committente, coordinando il lavoro di una o più squadre di installatori.

DESTINATARI: dipendenti e titolari

CONTENUTO DEL CORSO:

– prestazioni, energia e comfort abilitativo;

– competenze e aree di responsabilità degli operatori (UNI 10818);

– le prestazioni dei sistemi di posa di serramenti esterni;

– aspetti progettuali dell’installazione di serramenti esterni;

– prestazioni di sistemi di posa di serramenti;

– analisi dei materiali impiegati per il fissaggio e le sigillature perimetrali;

– analisi dei sistemi tradizionali di posa in opera;

– dimostrazioni di analisi e misure in laboratorio;

– qualificare i sistemi di posa: lo standard PO/SI-01, ovvero dare un valore al progetto installazione;

– progettazione giunto di posa.

DURATA: 16 ore 

LUOGO DI SVOLGIMENTO: Il corso si svolgerà in FAD (videoconferenza) sulla piattaforma Zoom

DOCENTI:

Samuele Broglio: dal 2007 esperto Uni (Ente nazionale italiano di unificazione) che rappresenta l’Italia presso le organizzazioni di normazione europea (Cen) e mondiale (Iso), collaboratore di riviste tecniche specifiche del settore serramenti sia in legno che in metallo e consulente tecnico in cause legali specializzato in serramenti e prodotti in legno in genere.

Paolo Barbieri: responsabile tecnico serramento Würth Italia, membro della commissione UNI che presiede alla normazione di porte e serramenti e collabora con enti e laboratori.

CALENDARIO:

DATEORARIODurata oreDocente
LUNEDI’ 16/1119 -212Samuele Broglio
MERCOLEDI’ 18/1119-212Samuele Broglio
SABATO 21/119-134Samuele Broglio
LUNEDI’ 23/1119 -212Samuele Broglio
MERCOLEDI’ 25/1119-212Samuele Broglio
SABATO 28/119-134Paolo Barbieri

CERTIFICAZIONI RILASCIATE:

Attestato di partecipazione propedeutico all’ottenimento della Certificazione.

Successivamente alla partecipazione al percorso formativo è possibile certificare le competenze acquisite tramite il superamento di un esame presieduto da un ente accreditato da Accredia.  L’esame è composto da un test scritto con 45 domande a risposta multipla (tempo 1 ora e mezza); prova progettuale con elaborati grafici su stampato da loro consegnato (tempo 2 ore); breve colloquio di 15 minuti circa con prova pratica (la società porta dei campioni di serramento).

Chi supera l’esame viene iscritto nell’albo delle professioni certificate di Accredia – l’Ente Unico di Accreditamento designato dal Governo Italiano per verificare la conformità dei beni e dei servizi alle Norme.

La norma UNI 11673-2 prevede obbligatoriamente che vengano certificate prima le competenze, le abilità e le conoscenze di livello EQF3 e solo successivamente le competenze di livello EQF4: per questa ragione non si può sostenere l’esame per la certificazione EQF4 senza prima aver ottenuto la certificazione EQF3. 

Per la certificazione, ad oggi, la migliore offerta è arrivata dall’ente Accreditato Accredia CERTIS. Il costo a persona si aggira sui 360,00 Euro a persona; mantenimento ogni 2 anni 150,00 Euro a persona e dopo 4 anni rinnovo documentale altri 200,00€.

COSTO DEL CORSO:

Il costo di partecipazione  al corso per gli associati è di € 320,00 + IVA a partecipante, con rimborso dell’80% per le Aziende paganti EBAV. 

L’Azienda pagante EBAV anticiperà quindi la cifra di 320,00 euro + IVA e alla fine del corso potrà richiedere il rimborso di 256,000 euro (l’IVA non verrà rimborsata).

Per richiedere il rimborso è necessaria la partecipazione ad almeno il 70% delle ore.

Per le Aziende non paganti EBAV, e non associati, si prega di contattare gli Uffici.

IMPORTANTE:

PER DARE IL GIUSTO APPROFONDIMENTO IN MERITO ALLA NORMA UNI 11673 (FORMAZIONE E CERTIFICAZIONE), ABBIAMO ORGANIZZATO MARTEDI’ 10 NOVEMBRE 2020 ALLE ORE 19.00 UNA VIDEOCONFERENZA (webinar gratuito) DI PRESENTAZIONE DEL CORSO CON LA PRESENZA DI SAMUELE BROGLIO.

L’EVENTO SI TERRA’ IN VIDEOCONFERENZA SULLA PIATTAFORMA ZOOM.

– SE SEI INTERESSATO AL WEBINAR DEL 10 NOVEMBRE 2020 INVIA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE (CLICCA QUI) ALL’INDIRIZZO E.MAIL sonia.cibin@artigianisandona.it ENTRO VENERDI’ 6 NOVEMBRE 2020 

– SE SEI INTERESSATO AL CORSO DI FORMAZIONE CON AVVIO IL 16 NOVEMBRE 2020 INVIA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE (CLICCA QUI) ALL’INDIRIZZO E.MAIL sonia.cibin@artigianisandona.it ENTRO LUNEDI’ 9  NOVEMBRE 2020 

Per informazione contattare l’ufficio formazione: 
CIBIN SONIA –  0421 335420 (8.30-12.30), sonia.cibin@artigianisandona.it