IMPORTANTE: Nuova campagna di FALSE comunicazioni dall’Agenzia delle Entrate – Cestinare la comunicazione eventualmente ricevuta via mail
8 Febbraio 2022E’ in corso una nuova campagna di phishing (raccolta fraudolenta di dati) a danno dei cittadini, veicolata da false mail a nome dell’Agenzia delle Entrate, Ufficio Accertamenti , come nel caso specifico, ma anche con altri riferimenti (Direzione nazionale Agenzia delle Entrate, ufficioagenzia, ufficioriscossioni), aventi come oggetto “Commissione di osservanza sul registro tributario” oppure “Commissione di osservanza sull’anagrafe tributaria” e riguardanti false disposizioni a consegnare l’ultima dichiarazione dei redditi entro le scadenze previste dal TUIR.
Le mail utilizzano e richiamano indirizzi che “palesemente” non fanno riferimento a quelli dell’Agenzia delle Entrate, che ne disconosce il contenuto.
La raccomandazione è quella consueta di non aprire eventuali allegati e soprattutto di non rispondere alla mail come richiesto cestinando la stessa.
Il phishing è una particolare tipologia di frode on line. Lo scopo dei malintenzionati è quello di entrare in possesso dei dati personali e confidenziali degli utenti. Più precisamente attraverso il phishing viene praticato il furto di login e password, dei numeri relativi a carte di credito e conti bancari, così come di ulteriori dati riservati..
Oltre che tramite Mail il phishing viene effettuato tramite SMS (smishing) o tramite social quali whatsapp oppure con false schermate in siti internet non sicuri .
Per ulteriori informazioni Clicca qui per collegarti al sito della Polizia Postale
Di seguito un’ulteriore attività di phishing effettuata recentemente ed inviata a persone fisiche: