Sicurezza

IMPORTANTE!! CORSO PER PREPOSTI ALLA SICUREZZA AZIENDALE

11 Febbraio 2022

Il Governo con Legge 215/2021 ha introdotto alcune importanti novità in materia di sicurezza sul lavoro tra cui l’obbligo di individuare, nelle aziende, i preposti incaricati della vigilanza e dell’attuazione della normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nei confronti degli altri lavoratori (stabilite dall’art. 19 del Testo Unico D.Lgs 81/2008).

La legge è stata adottata a causa dei numerosi infortuni gravi verificatesi recentemente nei luoghi di lavoro.

La figura del preposto alla sicurezza in azienda (è di fatto il “capo” officina, reparto, negozio, ufficio, turno, squadra, ecc.) era già previsto dal Decreto 81/2008, ma veniva richiesto – quindi nominato e formato – solamente nelle imprese cantieristiche (e, in realtà, abbastanza raramente).

Il preposto NON può essere né il Datore di Lavoro né l’RSPP aziendale. Può essere:

  • un socio;
  • un dipendente storico e di fiducia del Datore di Lavoro, che ne fa le veci in caso di assenza.

Con l’inizio del 2022 questa figura dovrà essere presente in diverse realtà aziendali a seconda di una serie di parametri; dovrà essere nominata e formata con un corso iniziale di 8 ore, che dovrà essere aggiornato ogni 2 anni (prima erano ogni 5 anni).

Inoltre, con la medesima Legge, il Governo ha stabilito che l’Ispettorato del Lavoro sarà l’Ente controllore (anzichè Ispettori dello SPISAL dell’ASL). Si fa presente che l’Ispettorato del Lavoro è notoriamente meno tollerante in caso di violazioni ed effettua molti più controlli nelle aziende rispetto allo SPISAL. 

Per tale motivo l’Associazione organizza presso la propria sede di San Donà di Piave in via Perugia 2 un corso per preposti, nel giorno:

GIOVEDI’ 24 FEBBRAIO 2022, dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 

Il docente è il Per. Ind. Mauro Cattai.

Il costo di partecipazione individuale PER GLI ASSOCIATI è di € 160,00 + IVA (per i non soci è di 210,00 € + IVA), da versare alla conferma dell’avvio del corso.

Il corso sarà effettuato solo in presenza come è stato stabilito dalla normativa (non c’è la possibilità di farlo in e-Learning)
Nel caso di adesioni superiori alla capienza dell’aula, considerate anche le disposizioni anti-covid (massimo 16 posti), saranno organizzate ulteriori date. 

ATTENZIONE: I PARTECIPANTI DOVRANNO ESIBIRE GREEN PASS VALIDO ED ESSERE MUNITI DI MASCHERINA (FFP2 SE IN AUTO-SORVEGLIANZA).

Per adesioni clicca qui.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Sicurezza:
Roberto Mazzardis Tel. 0421/335430 roberto.mazzardis@artigianisandona.it