Sindacale

IMPORTANTE CORONAVIRUS – CAMBIA NUOVAMENTE IL MODELLO DI AUTODICHIARAZIONE PER GLI SPOSTAMENTI ATTENZIONE ALLE SANZIONI! #iorestoacasa

27 Marzo 2020

Si informa che il modello di autodichiarazione per gli spostamenti è stato ulteriormente modificato sulla base delle ultime misure adottate per il contenimento della diffusione del virus Covid-19.

Il nuovo modulo prevede, oltre alla dichiarazione di non essere sottoposti alla quarantena e di non essere positivo, anche la consapevolezza – oltre alle misure disposte dal governo nazionale – anche di eventuali provvedimenti adottati dai presidenti delle Regioni coinvolte in eventuali spostamenti nel territorio, dunque quella da cui ci si sposta e quella in cui si arriva, che potrebbero avere adottato ulteriori limitazioni.

Si fa presente che la veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi e la non veridicità costituisce reato.

Si ricorda che il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto che introduce multe più alte e sanzioni più dure per chi viola le misure per arginare la diffusione del Covid-19.

  • Multe da 400 euro a tremila euro per chi non rispetta i divieti di circolazione e le regole di contenimento, con l’aumento di un terzo della sanzione nel caso che il mancato rispetto avvenga mediante l’utilizzo di un veicolo,
  • stop fino a 30 giorni per le attività commerciali che non rispettano gli obblighi imposti,
  • fino a 5 anni di carcere per chi viola l’obbligo di quarantena, qualora positivo al Covid-19.

Ci preme informare che la Guardia di Finanza sta contestando in questi giorni ad alcuni imprenditori, che avevano l’obbligo di sospensione, la presenza in azienda del solo titolare per indifferibili attività di gestione amministrativa e del personale (a titolo di esempio: emissione fatture, pagamenti, paghe, ecc.) e per verifica di impianti ed attrezzature, stilando verbale di contestazione dei fatti ed attivando la procedura di cui all’art 650 c.p., inviando segnalazione in Procura della Repubblica per la parte penale e in Prefettura per la procedura amministrativa di chiusura dell’attività.

Per scaricare il nuovo modulo di autodichiarazione clicca qui.