Sindacale

Hai necessità dello SPID o della Firma Digitale?

20 Aprile 2022

Abbiamo ampliato i servizi digitali forniti dai nostri uffici, affiancando a quello della PEC, presente da molti anni, anche l’attivazione dello SPID (professionale o privato) e il rilascio del dispositivo di Firma Digitale (dotato di Certificato di Autenticazione CNS).
Il servizio è reso, per ora, presso il nostro ufficio di San Donà di Piave con consegna immediata di dispositivo di firma e sarà ampliato anche presso le ulteriori sedi territoriali nei prossimi mesi.

Strumenti questi sempre più richiesti per accedere ai servizi delle pubbliche amministrazioni anche da parte dei privati e necessari per attivare nuove imprese.

Abbiamo scelto di continuare ad utilizzare come fornitore dei servizi InfoCert, Tinexta Group, che è il più grande Qualified Trusted Service Provider (QTSP) in Europa, opera in più di venti paesi erogando servizi di digitalizzazione, eDelivery, Firma Digitale e conservazione digitale dei documenti, ed è gestore accreditato AgID dell’identità digitale nell’ambito di SPID.

SPID

L’utente può comodamente attivare la procedura di rilascio direttamente da casa o dal proprio ufficio accedendo al portale dedicato al seguente link https://www.identitadigitale.infocert.it/sixtema/, indicando, al termine della procedura guidata, i nostri uffici di San Donà quale luogo ove effettuare l’attività di riconoscimento.
Coloro che invece non hanno dimestichezza con portali di rilascio, possono usufruire di servizi dell’associazione, oltre per l’identificazione anche per la richiesta, contattando gli uffici di Segreteria allo 0421.335443 oppure inviando una mail a spid@artigianisandona.it .

E’ possibile richiedere due tipologie di SPID:
Privato – GRATUITO
É l’identità digitale per gestire gli aspetti più importanti della tua vita. Ti permette di accedere ai servizi online di oltre 4000 amministrazioni pubbliche e private che hanno scelto SPID come strumento sicuro per l’autenticazione degli utenti.
Professionale – con canone annuo
É l’identità digitale per il tuo lavoro. Permette a te e i tuoi collaboratori di accedere a documenti importanti e di usufruire di servizi essenziali per l’attività lavorativa, senza collegare l’identità SPID privata alla burocrazia d’ufficio.
Di fatto si tratta della smaterializzazione della CNS (Carta Nazionale dei servizi) presente su supporti fisici quali Smart-Card o dispositivi digitali (Pen-Drive).

I costi per:
SPID PRIVATO – sono quelli relativi all’identificazione del richiedente pari a euro 14,90 iva inclusa (24,90 se viene effettuata anche la pratica di richiesta) e non è dovuto alcun canone annuale.
SPID PROFESSIONALE – al costo di identificazione ed eventuale pratica di richiesta applicata per lo Spid Privato, sono da aggiungere, per il primo anno un canone di euro 30,00 comprensivo di IVA e di 35,00 per i successivi rinnovi annuali.

DISPOSITIVO DI FIRMA DIGITALE

La procedura di rilascio viene effettuato presso gli uffici dell’associazione, da personale abilitato (RAO), alla presenza del richiedente e il dispositivo di firma digitale e di autenticazione CNS viene immediatamente consegnato all’utente già attivo.
E’ necessario chiedere un appuntamento telefonando agli uffici di segreteria allo 0421.335443.
Il costo per il rilascio del dispositivo di firma digitale con CNS (valido per tre anni) è di € € 70,00 + iva (€ 85,40 iva compresa).

Per la richiesta di SPID o dispositivo di firma digitale con CNS è necessario avere e presentarsi con un documento di identità valido, integro e leggibile in ogni sua parte, con la tessera sanitaria ed essere in possesso di una mail e di un numero di telefonia mobile personale.

Per ulteriori informazioni
Segreteria Associazione 0421.335443 mail: spid@artigianisandona.it