Formazione

FORMAZIONE – Percorsi formativi gratuiti finanziati dal FSE – Fondo Sociale Europeo

6 Marzo 2023

Strumenti digitali di produzione, rappresentazione 3D e renderizzazione degli oggetti

Innovazione digitale e manifattura artigiana si mescolano di continuo; gli artigiani sperimentano nuove tecnologie nel processo che porta a innovare un  prodotto o a ripensare un processo produttivo aziendale.

Le esperienze di questi ultimi anni ci confermano che le tecnologie digitali non intaccano il valore delle produzioni artigiane tradizionali; sono piuttosto al loro servizio e rappresentano una nuova “cassetta degli attrezzi”, che mette a disposizione processi e metodi innovativi per dare futuro alla creatività artigiana, riuscendo allo stesso tempo ad aumentare la competitività e rafforzare l’immagine del prodotto.

L’Associazione presenterà in Regione nei prossimi giorni un progetto per l’attivazione di percorsi formativi e consulenziali (gratuiti, a frequenza obbligatoria) rivolti a tutte quelle aziende manifatturiere che vogliono iniziare a sviluppare nuovi prodotti in modo creativo, efficiente e rapido.

L’iniziativa è rivolta alle aziende che vogliono esaltare e valorizzare le proprie abilità artigianali, attraverso tecnologie che promuovono e arricchiscono il processo creativo.

Destinatari: 

Aziende che nella loro attività vedono come segno distintivo la creatività, legate al design, agli accessori, alla gioielleria o all’artigianato artistico, inclusa anche la trasformazione alimentare, il settore tessile, la lavorazione artigianale di legno e metalli.

CORSI IN PROGRAMMA: 

  • Fondamenti sulla produzione digitale: corso di 24h per almeno 6 persone (in Azienda) rivolto agli “apprendisti digitali”, che presentano un grado molto basso o nullo di conoscenze e capacità d’uso dei tools per la produzione digitale, ma vogliono integrare tecnologie digitali in Azienda;
  • Applicazioni  della produzione digitale: corso di 8 ore per almeno 6 persone (in Azienda) rivolto agli “esperti digitali”, quelli che si dimostrano già in cammino su questi temi, avendo utilizzato o approfondito l’uso di attrezzature o strumenti tecnici specifici;
  • Raccontare il manufatto digitale: principi e strumenti per uno storytelling innovativo: corso di 16 ore per almeno 6 persone (aziendale o pluriaziendale) su rappresentazione 3D e renderizzazione degli oggetti, anche per una fruizione di tipo “virtual try-on” per accessori o virtual placement per arredi e complementi.

Le Aziende partecipanti dovranno essere in possesso di firma elettronica.

SCADENZA: 9 MARZO 2023

Oltre la formazione è prevista la possibilità di avere anche consulenza individuale (16 ore) sull’innovazione finalizzata alla progettazione e realizzazione di nuovi prodotti e nuovi modelli di business (ad es. uso di uno specifico macchinario, possibilità di rivisitazione di un prodotto o modalità di digitalizzazione di uno specifico processo).

Si prega contattare ENTRO il 9 marzo

l’Ufficio Formazione:

0421 335501 / 0421 335420