FORMAZIONE – Corso di specializzazione per diventare BEAUTY MANAGER
28 Luglio 2022Benessere e innovazione nel settore dell’estetica
Il corso di specializzazione “Beauty manager” propone un nuovo ed esclusivo percorso didattico di alta formazione nel settore del benessere e del wellness. Si rivolge ad estetiste/i qualificate/i e abilitate/i con esperienza lavorativa e titolari di centri estetici/benessere con lo scopo di:
- formare un profilo professionale di elevato livello in possesso di strumenti e di conoscenze e competenze funzionali all’organizzazione, gestione e direzione di centri benessere, SPA e centri termali, secondo standard internazionali e le esigenze della moderna industria del benessere;
- proporre una visione moderna, innovativa, incisiva, originale ed altamente professionale nel campo della formazione scientifica e tecnica sul cosmetico e per la cura della persona, attraverso trattamenti di estetica e del benessere in generale, adattati e personalizzati alle necessità dei soggetti richiedenti, nella consapevolezza di tutte le tematiche in gioco, compresi gli aspetti psico-socio-culturali.
L’attività formativa verrà svolta con lezioni frontali ed on line, workshop, esercitazioni e simulazioni di laboratorio estetico ed informatico.
Durata del corso: 120 ore di attività che si svolgeranno da ottobre 2022 ad aprile 2023 (escluso dicembre) prevalentemente il lunedì pomeriggio in aula (36 ore si svolgeranno on line)
Docenti: con esperienza almeno quinquennale nelle materie d’insegnamento
Sede: ENDOFAP Mestre Istituto Berna – via Bissuola, 93 – 30174 Mestre Venezia
Programma:
- Benessere della persona (9 ore): approfondimenti sulle principali cause e squilibri della barriera cutanea e sue evoluzioni (dermatiti, dermatosi, ecc.) legate anche a stili di vita (stress, scorrette abitudini cosmetiche) e inquinamento ambientale.
- Prodotti cosmetici (12 ore): materie e sostanze funzionali del cosmetico. Approfondimenti sulla normativa e sull’ANCI. Il cosmetico green e l’ecosostenibilità.
- Scienza dell’alimentazione e nutraceutica (12 ore): Alimentazione e dismetabolismi. Alimentazione e menopausa. Nutraceutica e fisioterapia abbinata all’estetica.
- Project Management (27 ore): Offerta e trend di mercato (design Thinking e Customer Journey Map). Organizzazione, gestione e miglioramento del servizio. Tecniche e metodologie di comunicazione (ascolto attivo, public speaking, ricerca ed analisi dei feedback, ecc.). Aumento e miglioramento del valore percepito dal cliente.
- Digital marketing (30 ore): Analizzare i diversi strumenti che il web mette a disposizione al fine di migliorare la propria organizzazione del lavoro per presentare la propria azienda in maniera chiara, impattante e strategica. Far conoscere la propria attività (social media e siti di vetrina) perchè comunicare efficacemente è necessità assolutamente strategica e quindi migliorare la propria capacità comunicativa professionale, ma anche personale.
- Team working (15 ore): Organizzazione aziendale e del personale. Imparare a fare team building per rafforzare e coinvolgere il team e la coesione tra colleghi al fine di migliorare l’organizzazione, rafforzare l’azienda e migliorare la produttività.
- Epigenetica ed estetica (15 ore): Acquisire conoscenze innovative nel settore del wellness (la scienza dell’epigenetica, gli studi più recenti sulla correlazione mente-corpo) per proporre ai clienti trattamenti personalizzanti.
Quota di Iscrizione :La quota di partecipazione è pari a Euro 1.500,00 + iva.
Per partecipanti di aziende iscritte ad Ebav verrà RIMBORSATO l’80% della spesa sostenuta, al netto di IVA.
Per l’avvio del corso è prevista la partecipazione di almeno 15 partecipanti.
Si invitano le aziende interessate ad inviare la manifestazione di interesse entro mercoledì 7 settembre 2022.
Per maggiori informazioni contatta l’Ufficio Formazione: Sonia Cibin 0421.335420 sonia.cibin@artigianisandona.it