Fiscale

FISCALE – CREDITO DI IMPOSTA INVESTIMENTI PUBBLICITARI 2021 – ENTRO IL 31 MARZO LA PRENOTAZIONE

15 Marzo 2021

Istituito con il D.L. 50/2017, il bonus pubblicità ha subito nel tempo diverse modifiche tra le quali, con il D.L. 59/2019, la sua definitiva trasformazione da misura temporanea a strutturale (significa che non necessità di decreti di proroga annuali ma si rinnova ogni anno). In cosa consiste: viene riconosciuto un credito di imposta sulle spese sostenute in campagne pubblicitarie sulla stampa (quotidiana o periodica, anche on-line), e sulle emittenti televisive/radiofoniche locali.

Come detto il bonus è stato oggetto di vari interventi, da ultimo la Legge di Bilancio 2021 ha previsto che il credito di imposta è pari:

  • al 50% delle spese sostenute negli anni 2021 e 2022 per investimenti pubblicitari su giornali quotidiani e periodici (anche online), entro il limite dello stanziamento previsto dal Bilancio dello Stato, pari a 50 milioni di euro per ciascuno degli anni (2021 e 2022);
  • al 75% delle spese incrementative effettuate nel 2021 per investimenti pubblicitari  sulle emittenti televisive/radiofoniche locali, rispetto alle stesse spese sostenute nell’anno precedente (in questo caso rispetto alle spese sostenute nell’anno 2020), con la condizione che l’incremento sia almeno dell’1%, mentre lo stanziamento di spesa disponibile nel Bilancio dello Stato sarà oggetto di un successivo DPCM.

Per beneficiare del credito è necessario effettuare una ‘prenotazione’presentando, esclusivamente in via telematica su apposito modellouna comunicazione in cui vanno indicati gli investimenti di cui sopra già effettuati alla data di invio della comunicazione, e quelli che si prevede di effettuare entro il 31 dicembre dello stesso anno.

Successivamente, per confermare le spese effettivamente sostenute rispetto a quelle previste, entro il 31 gennaio dell’anno successivo, va inviata una nuova comunicazione (cosiddetta ‘Dichiarazione sostitutiva) dove indicare, suddivise per tipologia (stampa o radio/tv), le spese per campagne pubblicitarie effettuate nell’anno di riferimento, nonché, per le sole spese in campagne radio/tv, gli investimenti sostenuti nell’anno precedente.

Il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria pubblicherà poi l’elenco definitivo dei soggetti ammessi al beneficio del credito, e quest’ultimo potrà essere utilizzato, esclusivamente in compensazione, a partire dal 5° giorno lavorativo successivo alla pubblicazione.

Nel caso le risorse stanziate non siano sufficienti a coprire le richieste presentate, la percentuale prevista (50 o 75%) sarà ridotta proporzionalmente in modo da soddisfare tutte le domande presentate.