Sindacale

EMERGENZA COVID-19 – VERIFICA GREEN PASS: MODIFICATE LE FUNZIONI DELL’APP “VerificaC19

25 Febbraio 2022

Al fine di rispondere a specifiche situazioni di verifica previste nei numerosi provvedimenti Governativi, da oggi sono state effettuate alcune importanti modifiche all’APP ufficiale “VerificaC19”.

Nella casella di scelta della tipologia di verifica sono state aggiunte le modalità LAVORO e INGRESSO IT, che si aggiungono a quelle già presenti: STUDENTI, VISITATORI RSA, RAFFORZATO, BASE; pertanto risulta importante utilizzare sempre la tipologia di verifica più appropriata in base alla normativa e al contesto in cui si effettua la scansione.

Quindi da oggi per verificare l’accesso dei lavoratori ai luoghi di lavoro è necessario scegliere la tipologia di Verifica LAVORO, che effettua in automatico il controllo della validità del Green Pass in base all’eta del Lavoratore, senza una necessità di valutazione da parte dell’operatore della data di nascita del verificato, rispettando quindi, ancorpiù, le disposizioni in materia di Privacy.

Si fa presente che potrebbe essere necessario aggiornare l’ APP all’ultima versione (1.2.5) e si ricorda che la APP VerificaC19 lavora offline, ma deve connettersi almeno una volta al giorno al backend per acquisire gli aggiornamenti necessari per le verifiche.

TIPOLOGIE DI VERIFICA PREVISTE NELLA APP dal 15/02/2022

L’App VerificaC19 permette di selezionare la tipologia di verifica secondo quanto previsto dalla normativa.
La tipologia di verifica deve essere selezionata prima della scansione scegliendo tra:

  • BASE – da utilizzare dove è richiesto il green pass base.
    La App considera valide le Certificazioni verdi COVID-19 da vaccinazione, da guarigione, da tampone e le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione.
  • RAFFORZATA – da utilizzare dove è richiesto il green pass rafforzato.
    La App considera valide solo le Certificazioni verdi COVID-19 da vaccinazione o da guarigione e le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione.
  • VISITATORI RSA – da utilizzare per l’accesso dei visitatori alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice.
    La App considera valide le Certificazioni verdi COVID-19 da vaccinazione con dose di richiamo (booster). Considera valide, inoltre, le Certificazioni verdi COVID-19 generate da vaccinazione con ciclo primario completato o guarigione oppure le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione, in tutti e tre i casi insieme alla contestuale presentazione di un documento, cartaceo o digitale, che attesti l’esito negativo di un tampone eseguito nelle 48 ore precedenti.
  • LAVORO – da utilizzare per l’accesso ai luoghi di lavoro.
    Fino ai 49 anni di età la App considera valide le Certificazioni verdi COVID-19 generate da vaccinazione, da guarigione o da tampone. Dai 50 anni compiuti in su, considera valide solo le certificazioni verdi COVID-19 generate da vaccinazione o da guarigione. La App considera valide anche le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione.
  • INGRESSO IT – da utilizzare all’atto dell’ingresso in Italia dall’estero.
    La App considera valide tutte le tipologie di Certificazione verde COVID-19 (vaccinazione, guarigione o tampone) secondo le regole di validazione europee per la circolazione tra gli Stati Membri. In caso di vaccini non autorizzati EMA o non riconosciuti equivalenti, l’App richiede la contestuale presentazione dell’esito di un test rapido negativo eseguito nelle 48 ore precedenti oppure un test molecolare negativo eseguito nelle 72 ore.
  • STUDENTI – da utilizzare nelle classi della scuola primaria e secondaria per la didattica in presenza con casi di positività accertati.
    La App considera valide le Certificazioni verdi COVID-19 da vaccinazione con dose di richiamo, le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione e quelle con ciclo primario o guarigione, queste ultime solo se emesse da meno di 120 giorni.

CONSEGNA CERTIFICAZIONE VERDE AL DATORE DI LAVORO
modalità e procedure

Si ricorda nuovamente che il D.L.127/21, convertito nella Legge 165/2021, ha previsto la possibilità, al lavoratore che lo ritenesse opportuno, di consegnare al proprio datore di lavoro copia cartacea della propria Certificazione Verde Covid – 19.

I lavoratori che consegneranno la predetta certificazione saranno esonerati dai controlli per tutta la durata della relativa validità.

A seguito di richiesta formulata in forma scritta,  dovrà essere consegnata al lavoratore dichiarazione di avvenuto deposito della documentazione tramite informativa sul trattamento dei dati personali (Certificazione verde Covid 19 – Green Pass).