EMERGENZA COVID-19: Riduzione Automatica bolletta energia elettrica – Vieni a controllare la bolletta!
22 Aprile 2021Si informa che il Decreto Legge “Sostegni” 22 marzo 2021 prevede agevolazioni per la bolletta dell’energia elettrica con conseguente risparmio per le Aziende: assegnerà infatti 600 milioni di euro per «la riduzione delle spese sostenute dalle utenze elettriche connesse in bassa tensione, diverse dagli usi domestici».
In particolare, la normativa di riferimento prevede, per il periodo tra il 1° aprile e il 30 giugno 2021, un taglio di alcune componenti fisse delle tariffe di trasporto, distribuzione e misura e degli oneri generali (per le utenze NON domestiche connesse in bassa tensione): i fornitori di energia dovranno applicare una riduzione degli oneri, con riferimento alle voci della bolletta identificate come “trasporto e gestione del contatore” e “oneri generali di sistema”.
Questa riduzione, che interessa circa 3,7 milioni di utenti non domestici, produrrà un risparmio sul valore totale della bolletta che si stima:
- pari a circa il 20-30% per le utenze non domestiche che possono svolgere la loro attività economica,
- sino al 70% per gli esercizi commerciali che sono obbligati a rimanere chiusi.
Si ritiene a che il risparmio mensile per le piccole imprese possa arrivare fino a 70 euro al mese per un cliente con contratto con potenza di 15 kw.
La riduzione opera automaticamente e, nel caso in cui fossero già stati emessi documenti di fatturazione dal gestore, per la fornitura di energia elettrica di competenza del periodo di riferimento (1 aprile 2021 – 30 giugno 2021), i conguagli spettanti saranno effettuati entro la seconda fatturazione successiva.
Si ricorda che l’Associazione, a titolo gratuito, può analizzare le vostre bollette di gas e luce e verificare se sono adeguate, grazie alla partecipazione al CAEM, il Consorzio Acquisti Energia e Multiutility di Confartigianato che garantisce ai propri consorziati le migliori condizioni e prezzi convenienti per le forniture di energia elettrica e gas, e alla collaborazione tra CAEM e altri due grandi Consorzi, CENPI e Multienergia. La sinergia tra i vari Consorzi porta ulteriori scontistiche alle aziende che aderiranno al consorzio CAEM e a TUTTI i privati che aderiranno al fornitore AIM Energy.
In particolare, per chi utilizza l’accordo Confartigianato e AIM Energy ci sarà un aggiornamento delle tariffe (2° trimestre 2021)di elettricità e gas per utenze domestiche: ci saranno tariffe scontate del 20% per l’energia elettrica e per il gas per le forniture convenzionate . Lo sconto si applica con riferimento alle tariffe stabilite da ARERA ogni tre mesi.
In questo periodo diverse Agenzie di vendita stanno contattando Aziende e privati per proporre tariffe anche allettanti che tuttavia nel lungo periodo non si dimostrano così. L’Associazione è quindi a disposizione per fornire una consulenza tecnica specifica e gratuita.
Non esitate a contattarci per la verifica gratuita delle Vostre bollette!
Per ulteriori informazioni in merito alla fornitura di Energia si prega contattare i nostri uffici:
Luca Nardin 0421.335475 luca.nardin@artigianisandona.it