Sindacale

EMERGENZA COVID-19: GREEN PASS – Estensione obbligatorietà Green Pass – Coinvolti anche settori dell’artigianato

13 Settembre 2021

Nella seduta del Consiglio dei Ministri di giovedì scorso 9 settembre è stato approvato il Decreto Legge 122 del 10/09/2021, pubblicato in Gazzetta lo stesso giorno e in vigore da sabato 11 settembre, che estende l’impiego delle certificazioni verdi Covid 19 :

  • per l’accesso in ambito scolastico, educativo e formativo
  • per l’accesso nelle strutture della formazione superiore
  • obbligo vaccinale in strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie  

Le norme approvate coinvolgono direttamente anche imprese ed addetti dell’artigianato e in particolare quelle delle aziende di pulizia, sanificazione, manutenzione, ma pure del benessere, alimentazione, ristorazione e dei trasporti.

Le norme, in generale, prevedono che TUTTI coloro che ACCEDONO a strutture Scolastiche o RSA (strutture per anziani) debbano possedere ed esibire la certificazione verde (per le RSA l’obbligo è quello vaccinale).

L’obbligo di verifica della certificazione, oltre a quello dei responsabili delle strutture scolastiche o Socio Sanitarie, ricade anche sui datori di lavoro del personale che per ragioni di servizio o lavoro accedono a tali strutture.

Scuola

Le nuove norme restano in vigore sino al 31 dicembre prossimo, termine di cessazione dello stato di emergenza e disciplinano l’accesso in ogni struttura del sistema nazionale di istruzione e di formazione (compresi le strutture in cui si svolgono i corsi serali, i centri per l’istruzione degli adulti, i servizi educativi per l’infanzia, i sistemi regionali di istruzione e Formazione Tecnica Superiore e degli Istituti Tecnico Superiori e il sistema della formazione superiore).

A chi si applica

CHIUNQUE accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative è tenuto a possedere la Certificazione Verde. Questa disposizione non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti nonché ai frequentanti i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori

Chi controlla

Il dirigente scolastico e i responsabili di tutte le istituzioni scolastiche, educative e formative hanno il compito di controllare il possesso del Green Pass da parte del lavoratore.

Nel caso in cui l’accesso alle strutture sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto delle prescrizioni deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro.

Università

A chi si applica

CHIUNQUE accede alle strutture del sistema nazionale universitario deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde COVID-19.

Chi controlla

I responsabili delle Università e delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni. Le verifiche sono svolte a campione con le modalità individuate dalle Università. Nel caso in cui l’accesso alle strutture sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto delle prescrizioni deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro.

Salute

Le nuove norme entrano in vigore da 10 ottobre e saranno efficaci fino al 31 dicembre prossimo, termine di cessazione dello stato di emergenza, e applicano l’obbligo vaccinale nelle strutture residenziali, socio-assistenziali e sociosanitarie.

A chi si applica

Le nuove norme si applicano a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa nelle strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice (RSA, strutture per anziani, ecc.).

Chi controlla

Sono tenuti ad assicurare il rispetto dell’obbligo vaccinale i responsabili delle strutture e i datori di lavoro dei soggetti che a qualunque titolo svolgono attività lavorativa sulla base di contratti esterni.

Le modalità di verifica dell’adempimento dell’obbligo saranno definite con un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri adottato di concerto con il Ministro della salute, sentito il Garante per la protezione dei dati personali.

Per scaricare li Decreto Legge 122 del 10 Settembre  2021 Clicca qui

Per scaricare il Decreto Legge 111 del 6 agosto 2021 clicca qui

Per scaricare il Decreto Legge 105 del 23 luglio 2021 clicca qui

Per scaricare la Circolare Ministero dell’Interno del 10 Agosto  2021 clicca qui

Per Scaricare la Circolare Ministero della Salute del 04 Agosto 2021 clicca qui

Per scaricare l’ App VerificaC19 in versione Android clicca qui
Per scaricare l’ App VerificaC19 in versione Apple clicca qui

Per scaricare il modello di delega per la attività di verifica ad un incaricato clicca qui

Per scaricare il cartello di avviso dell’obbligo di possesso di Green Pass in attività della ristorazione clicca qui

Per ulteriori informazioni in merito al Green Pass clicca qui