Sindacale

EMERGENZA COVID-19: Certificazione Verde Covid 19 – Modalità di acquisizione

18 Giugno 2021

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato ieri 17 giugno il Decreto che definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitaliCOVID-19 che faciliteranno la partecipazione ad eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA) e gli spostamenti sul territorio nazionale.  Con la firma del Dpcm si realizzano le condizioni per l’operatività del Regolamento UE sul “Green Pass”, che a partire dal prossimo 1° luglio garantirà la piena interoperabilità delle certificazioni digitali di tutti i Paesi dell’Unione. In tal modo, sarà assicurata la piena libertà di movimento sul territorio dell’Unione a tutti coloro che avranno un certificato nazionale valido.

  • Il sito dgc.gov.it è già operativo e tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate fino al 17 giugno saranno rese disponibili entro il 28 giugno.
  • La piattaforma informatica nazionale dedicata al rilascio delle Certificazioni sarà progressivamente allineata con le nuove vaccinazioni.
  • Per tutte le informazioni è possibile contattare il Numero Verde della App Immuni 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
  • I cittadini già dai prossimi giorni potranno ricevere notifiche via email o sms. 
  • La Certificazione sarà disponibile per la visualizzazione e la stampa su pc, tablet o smartphone.
  • In alternativa alla versione digitale, la Certificazione potrà essere richiesta al proprio medico di base, pediatra o in farmacia utilizzando la propria tessera sanitaria.

 Acquisire la Certificazione verde COVID-19 è semplice.
Sono stati previsti più canali, con o senza identità digitale, in piena autonomia o con un aiuto.

  • Tramite il sito dgc.gov.it
    Con identità digitale (SPID o CIE-Carta Identità Elettronica))Con Tessera Sanitaria o documento di identità
  • Tramite il Fascicolo Sanitario Elettronicoaccedendo al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, con le modalità previste clicca qui per VENETO
  • Tramite App 
    Immuni attraverso l’apposita sezione “EU digital COVID certificate” visibile nella schermata iniziale della APP. IO (disponibile tra alcuni giorni), ricevendo direttamente un messaggio ogni volta che la Piattaforma nazionale rilascerà un certificato all’intestatario
  • Con l’aiuto di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, farmacieIl medico e il farmacista, accedendo con le proprie credenziali al Sistema Tessera Sanitaria, potranno recuperare la Certificazione verde COVID-19. Serviranno il codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria che si dovrà loro mostrare. La Certificazione verde COVID-19 sarà consegnata in formato cartaceo o digitale. 

Per scaricare il VIDEO di presentazione del Certificato Verde Clicca qui

Per scaricare il DPCM 17 Giugno 2021 Clicca qui 

Per ulteriori informazioni contattare i nostri uffici Area Sindacale:
Ennio Galletti 0421.335450 ennio.galletti@artigianisandona.it