Sindacale

EMERGENZA COVID-19: Avvio all’iniziativa “I Comuni sostengono le imprese” per finanziamenti agevolati nel Sandonatese

24 Maggio 2021

“I Comuni sostengono le imprese”, iniziativa promossa da Confartigianato Imprese San Donà, Confcommercio San Donà – Jesolo con il sostegno dei Consorzi Cofidi Veneziano e “Fidimpresa & Turismo Veneto” e delle banche del territorio, prende ufficialmente avvio in questi giornidando la possibilità alle aziende di chiedere finanziamenti per il sostegno delle proprie attività imprenditoriali.

La maggior parte dei Comuni del territorio hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, altri lo stanno perfezionando in questi giorni, dando così garanzia agli investimenti delle attività produttive e commerciali del territorio che hanno necessità di liquidità per sopravvivere alla situazione complicata dettata dalla pandemia da Covid-19.

Grazie alle somme che sono state stanziate dalle Amministrazione comunali del Basso Piave è possibile sviluppare affidamenti bancari per le imprese in difficoltà per un valore complessivo di oltre 1.200.000 euro.

Le singole attività possono richiedere un finanziamento minimo di 10.000 euro e massimo di 25.000 euro, che non vada oltre i 72 mesi di durata, dei quali massimo 24 di preammortamento, con un tasso fisso dello 0,70% annuo.

Grazie a questo accordo, le aziende possono accedere a questi aiuti economici con procedure semplificate, entro i 15 giorni, senza costi per l’avvio della pratica e senza penali per l’estinzione anticipata del finanziamento.

L’Associazione evidenzia l’importanza e i vantaggi di questa opportunità che prevede finanziamenti agevolati per sostenere le singole imprese e, di conseguenza, il tessuto economico e produttivo locale, per riuscire a superare questo periodo di crisi.

Essendo l’operatività della convenzione legata agli accordi con i singoli Comuni, l’attivazione della stessa sarà comunicata con successiva newsletter alle aziende di ciascun territorio comunale del Mandamento. 

Per ulteriori informazioni è a disposizione il personale di Cofidi Veneziano:
Tel. 0421 335400, e-mail: sandona@cofidiveneziano.it