Sindacale

EMANATO IL CALENDARIO 2022 DEI DIVIETI DI CIRCOLAZIONE PER I MEZZI PESANTI SOPRA LE 7,5 TONNELLATE DI MASSA COMPLESSIVA

28 Dicembre 2021

Confartigianato Trasporti informa che il Ministero Infrastrutture e Trasporti sta per pubblicare il calendario dei divieti di circolazione anno 2022 per i veicoli pesanti (manca solo la sua pubblicazione in G.U. che avverrà entro il 31/12/2021).

Sostanzialmente rispetto agli anni scorsi non ci sono grosse novità, tranne per la problematica legata alla pandemia da COVID19.   

Infatti il trasporto dei prodotti per combattere la pandemia non è soggetto a divieto (mascherine, guanti, gel, disinfettanti, ecc).   

Inoltre, se la pandemia dovesse tornare ad aggravarsi, i divieti potrebbero essere sospesi con apposito provvedimento, come è avvenuto diverse volte, settimana in settimana, nel 2020 e 2021.

Altra novità sono l’introduzione del divieto di circolazione anche per i mezzi con massa complessiva inferiore alle 7,5 tonnellate che trasportano materiali pericolosi in regime di ADR in alcune specifiche classi di trasporto riportate nel decreto all’art 12.

Clicca qui per scaricare la tabella con il calendario dei giorni in cui è limitata la circolazione dei mezzi pesanti.

Clicca qui per scaricare il testo completo del provvedimento per una lettura delle norme relative ai divieti, le deroghe e le casistiche particolari.

Per informazioni contattare:

Roberto Mazzardis – 0421 335430 roberto.mazzardis@artigianisandona.it