Diventata legge la patente a crediti sulla sicurezza nei cantieri – Rimangono dubbi – IN ATTESA DECRETI ATTUATIVI
29 Maggio 2024Diventata legge, in vigore dal 1° ottobre 2024
Mancano i decreti attuativi
La patente a Crediti sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro nella cantieristica è diventata Legge e pertanto, salvo proroghe, diventerà obbligatoria dal 1° ottobre 2024 per chiunque lavori nei cantieri edili, indipendentemente dal tipo di attività svolta.
Chiariamo sin d’ora che tutte le Associazioni di Categoria erano e sono contrarie a questo provvedimento, ritenuto solo un aggravio burocratico, che poco servirà a far diminuire gli infortuni nei cantieri.
Nonostante ciò Il Governo ha voluto introdurla.
Fortunatamente durante la conversione del Decreto in Legge le Associazioni di Categoria sono riuscite a mitigare notevolmente gli aspetti più controversi di questo provvedimento, ovvero:
- sono stati notevolmente ridotti i punti che si perderanno in caso di violazioni in materia di sicurezza o nei casi di infortuni, rispetto alla versione originale del Decreto (vedi allegato).
- per le violazioni di natura penale (in caso di infortuni gravi o di morti in cantiere) i punti saranno detratti solo con sentenza passata in giudicato (quindi parecchi anni dopo il fatto, vista la lentezza della Giustizia Italiana).
La patente dovrebbe essere rilasciata in formato digitale dalla competente sede territoriale dell’ispettorato del lavoro – Direzione Provinciale del Lavoro (DPL) – alle aziende che sono in regola con gli obblighi previsti dal Testo Unico in Materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri – D.lgs 81/2008, SU RICHIESTA DELL’AZIENDA IN UN PORTALE NON ANCORA ATTIVO.
Fintanto il portale non sarà attivo, l’imprenditore potrà provvedere con autocertificazione.
Le sanzioni per il lavoro senza patente o senza i punti necessari vanno dai 6.000€ ai 12.000€ e comportano l’esclusione dagli appalti pubblici per 6 mesi.
Si fa presente che le imprese in possesso dell’attestato SOA di 3° livello (quindi che sono anche certificate ISO 9001) non sono tenute al possesso della patente.
Nonostante l’imminente entrata in vigore, mancano ancora i Decreti attuativi e sono ancora molti gli aspetti che dovranno essere chiariti.
Qui di seguito ne citiamo alcuni di forte impatto per le aziende:
- Se l’infortunio è causa della negligenza dei dipendenti stessi o dei colleghi, cosa succede alla patente?
- Se l’attività verrà sospesa per la perdita dei punti causa infortunio, che fine faranno gli altri dipendenti dell’impresa stessa? potranno essere messi in cassa integrazione?
- Se l’attività sarà sospesa, saranno anche sospesi gli oneri contributi, tributari, fiscali a carico dell’Azienda?
- Di chi è la responsabilità in caso di malattia professionale, se il dipendente aveva lavorato prima presso altre imprese?
Si informa infine che la scrivente Associazione ha richiesto un incontro illustrativo alla DPL veneziana, la quale sarà disponibile ad illustrare le nuove disposizioni, quando i molti dubbi verranno chiariti dai Decreti attuativi della patente.
Scarica QUI la tabella con le decurtazioni dei punti sulla patente a crediti
Per informazioni:
Roberto Mazzardis: 0421 335430 roberto.mazzardis@artigianisandona.it
Alessandro Bucciol: 0421 335415 alessandro.bucciol@artigianisandona.it