Dalla Regione sostegno dei carichi assistenziali per le persone anziane non autosufficienti – Scadenza: 3 dicembre 2024
23 Ottobre 2024“Sostegno nella gestione dei carichi assistenziali della persona anziana di norma ultra65enne non autosufficiente in stato di comprovata vulnerabilità 2024-2025”
Si informa che la Giunta regionale del Veneto ha approvato un Progetto per il rafforzamento del sistema di assistenza sostenendo le persone anziane non autosufficienti e le rispettive famiglie con un contributo economico di 400 euro al mese a persona, per massimo un anno.
Il beneficio è valevole sia per coloro che sono in struttura (RSA) sia per chi risiede al proprio domicilio. Nel caso dei servizi a domicilio il progetto supporterà nelle attività della vita quotidiana le persone che abitano nella propria abitazione o in co-housing, o in gruppi appartamento o appartamento singolo. Nel caso di servizi in struttura, invece, sosterrà le persone per le prestazioni di residenzialità socio-sanitaria per la parte di assistenza tutelare ed alberghiera. Le domande ammissibili saranno ordinate in due specifiche graduatorie (domicilio e struttura).
I requisiti per accedere al beneficio sono i seguenti:
- persone non autosufficienti, in condizione di particolare vulnerabilità sociale ed economica, residenti in Veneto;
- l’utente deve essere in possesso di un ISEE socio sanitario fino a 40 mila euro e della valutazione SVAMA (Scheda per la Valutazione Multidimensionale dell’Adulto e dell’Anziano) con punteggio non inferiore a 70.
Le domande vanno presentate agli sportelli ASL dedicati, previo appuntamento, entro il 03/12/2024.
E’ necessario utilizzare la documentazione predisposta dalla Regione, modello di domanda ed eventuale delega.
Per visionare la normativa clicca qui sotto.
Per info contatta l’Associazione:
0421 335501, claudia.poles@artigianisandona.it