Credito d’imposta per sistemi di accumulo per impianti di fonti rinnovabili
14 Novembre 2022Definiti modelli e modalità di richiesta
Istanza da presentare dal 01/03/2023 sino al 30/03/2023
La Legge finanziaria 2022 ha riconosciuto uno specifico credito d’imposta a favore delle persone fisiche che nel corso del 2022 (01/01/2022 sino al 31/12/2022) abbiano sostenuto delle spese documentate per l’installazione di sistemi di accumulo integrati (batterie/inverter) in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili (impianti fotovoltaici, a biomassa, eolici…), anche se già esistenti e beneficiari degli incentivi per lo scambio sul posto.
L’Agenzia delle Entrate ha recentemente definito le modalità e i termini, definendo che la domanda va presentata ( esclusivamente con modalità telematiche) dal 01/03 al 30/03/2023, utilizzando l’apposito servizio web presente nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.
Il credito d’imposta sarà determinato in base alla proporzione tra l’ammontare delle risorse stanziate e l’ammontare complessivo delle spese agevolabili indicate nelle domande che saranno presentate. La percentuale sarà quindi comunicata dopo la chiusura dei termini di presentazione ed entro il 10 aprile 2023.
La presa in carico della domanda o lo scarto della stessa, con indicazione delle motivazioni, sarà comunicata al richiedente entro 5 giorni dalla presentazione.
Il credito d’imposta spetta anche alle persone fisiche esercenti una attività, quali le imprese individuali e i professionisti.
Sono pertanto escluse dalla norma le sole società ed enti.
Il credito d’imposta non è cumulabile con altre agevolazioni di tipo fiscale aventi ad oggetto le medesime spese e riferibili espressamente al solo impianto di “accumulo” dell’energia e non a quello di produzione.
Contatta il tuo referente dell’Ufficio Contabilità per l’invio della domanda!