Sindacale

COVID-19: Contributo per la filiera della ristorazione – Entro il 28 Novembre presentazione della domanda

19 Novembre 2020

Decreto Ministeriale attuativo del “Decreto Agosto” 

Definite le modalità operative ed attivato il portale per presentare le domande di contributo al Fondo istituito dal decreto “Agosto” (DL 104/2020) per aiutare la ripresa dell’attività degli esercizi di ristorazione e per ridurre lo spreco alimentare per le filiere agricole e alimentari, privilegiando i prodotti DOP e IGP. 

La gestione è stata affidata a Poste Italiane s.p.a tramite il portale  www.portaleristorazione.it o rivolgendosi di persona in uno dei 12.809 uffici postali presenti nel territorio italiano.

E’ un contributo a fondo perduto, da effettuarsi nel rispetto degli aiuti de minimis, cumulabile con gli altri contributi a fondo perduto previsti per le imprese, alternativo al solo contributo previsto per le attività economiche e commerciali operanti nei centri storici (art.59 Decreto Agosto).

Possono accedere al contributo le imprese attive nel settore della ristorazione con codice ATECO prevalente presente nel Registro delle imprese:

56.10.11 (ristorazione con somministrazione),
59.29.10 (mense)
56.29.20 (catering continuativo su base contrattuale)
56.10.12 (attività di ristorazione connesse alle aziende agricole)
56.21.00 (catering per eventi)
55.10.00 (alberghi) limitatamente alla somministrazione di cibo

Il contributo è concesso alle imprese che hanno avviato l’attività a decorrere dal 1° gennaio 2019 o a quelle già attive prima di tale data qualora il fatturato medio dei mesi da marzo a giugno 2020 sia inferiore ai tre quarti del fatturato medio dei mesi da marzo a giugno 2019. 

Il contributo è riconosciuto per l’acquisto, effettuato dopo il 14 agosto 2020 e comprovato da idonea documentazione fiscale, di prodotti agroalimentari (inclusi prodotti vitivinicoli, della pesca e dell’acquacoltura), anche DOP e IGP, valorizzando la materia prima di territorio.

Per rispondere al requisito della valorizzazione della materia prima di territorio il richiedente deve aver acquistato prodotti rientranti nelle seguenti categorie:

– prodotti da vendita diretta da imprenditori agricoli ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228;

– prodotti ottenuti da filiera nazionale integrale dalla materia prima al prodotto finito.

L’ammontare degli acquisti non può essere inferiore ai 1.000 euro né superiore a 10.000 euro, esclusa l’IVA. Il contributo corrisponderà alla spesa presentata, pertanto potrà essere dai 1.000 ai 10.000 euro.

Sono considerati prioritari  gli acquisti di prodotti DOP , IGP e ad alto rischio di spreco come latte 100% italiano, prosciutto crudo e prosciutto cotto 100% italiano, olio extra vergine di oliva 100% italiano e altri prodotti di origine italiana.
Clicca qui per scaricare la tabella dei prodotti ammessi.

Il soggetto beneficiario è tenuto ad acquistare almeno tre differenti tipologie di prodotti agricoli e alimentari e il prodotto principale non può superare il 50% della spesa totale sostenuta e documentata.

In fase di richiesta di adesione da web è necessario disporre di
– codice SPID del rappresentante legale,
– una visura camerale in corso di validità,
– copia dei documenti fiscali certificanti gli acquisti nelle categorie previste nel decreto ed eventuali documenti di trasposto con data successiva  il 14 agosto 2020,
– eventuale copia delle quietanze associate ai documenti fiscali, con possibilità di produrle anche in seguito.
– effettuare un pagamento on line di 30€ per il corrispettivo del servizio

NON ci sarà un click day e l’ordine di presentazione non dà diritto ad alcuna precedenza sull’erogazione del contributo e sarà possibile, on line, sino alle ore 23.59 del 28/11/2020.

Nel caso in cui l’ammontare dei contributi richiesti sia superiore alle risorse stanziate “si procederà alla determinazione della misura del contributo concedibile in misura percentualmente proporzionale agli acquisti documentati”.

Per scaricare la Gazzetta Ufficiale 277 del 06 novembre 2020 clicca qui

Per informazioni contattare:
Ennio Galletti – 0421335450  ennio.galletti@artigianisandona.it  
Claudia Poles – 0421335501 claudia.poles@artigianisandona.it