Sindacale

COVID-19: Circolare Ministeriale 27 ottobre 2020 – Mobilità delle persone

28 Ottobre 2020

RACCOMANDAZIONI sulla mobilità delle persone e sanzioni 

A seguito dell’entrata in vigore del DPCM 24 ottobre 2020 il Ministero degli Interni ha emanato, il 27 ottobre, una propria circolare inviata ai Prefetti, dove espone alcuni chiarimenti e alcune indicazioni applicative.

Di seguito riportiamo i punti relativi alle raccomandazioni sulla mobilità delle persone, lasciando la possibilità di una lettura completa dei commenti alle altre disposizioni del DPCM cliccando qui.

Raccomandazioni

Nel D.P.C.M. 24 ottobre 2020, come già in precedenti provvedimenti, si rinvengono alcune nuove previsioni di contenuto esortativo, formulate in termini di raccomandazione, le quali, benché non correlate a sanzioni, intendono sollecitare l’adozione di comportamenti ispirati alla massima prudenza e al senso di responsabilità dei singoli.

Mobilità personale (art.1, comma 4)

Viene fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto, pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi.

Si fa presente che, trattandosi di raccomandazione, non occorre che le persone interessate ai suddetti spostamenti siano munite di autodichiarazione, redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Resta ferma, invece, la necessità di giustificazione degli spostamenti in tutti i casi di limitazioni alla mobilità introdotte con provvedimenti più restrittivi di ambito regionale o locale.

Ricevimento di ospiti nelle abitazioni private (art.1, comma 9, lett. n)

Tenuto conto della stringente necessità di prevenire la diffusione del virus, che può essere agevolata da contatti occasionali anche tra familiari non conviventi, e pertanto di adeguare i propri comportamenti, anche nella sfera privata, a un principio di massima cautela, viene raccomandato che nelle abitazioni private si eviti di ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza.

Va da sé che anche ove ricorrano tali particolari circostanze andranno seguite le regole prudenziali legate all’uso dei dispositivi di protezione delle vie aeree.

Sanzioni

La Circolare Ministeriale ribadisce, a beneficio dell’attività degli organi accertatori, che le previsioni del D.P.C.M. esplicitate in forma di raccomandazione non determinano,   nel caso di comportamenti difformi, l’irrogazione di sanzioni.

Il DPCM 24/10/2020, salvo ulteriori variazioni e/o proroghe, ha validità sino al 24 Novembre p.v. 

Per scaricare il testo del nuovo DPCM 24/10/2020 clicca qui. Per scaricare gli allegati al DPCM clicca qui.