Formazione

Corso di aggiornamento per ispettori dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli

24 Maggio 2023

Aggiornamento per ispettori dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli a motore

fino a 3,5t o 16 posti compreso conducente

MODULO di AGGIORNAMENTO – 30 ORE – a Marcon (VE)

La figura dell’ispettore dei centri di controllo privati, autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli, così come definita in sede UE, ha sostituito quella del responsabile tecnico: l’ispettore, pertanto, è oggi la persona abilitata o autorizzata ad effettuare le revisioni dei veicoli.

Il programma di formazione iniziale è composto di tre moduli: modulo A, modulo B e modulo C utile solo per chi opererà come lavoratore autonomo per conto della Motorizzazione sui mezzi “superiori”.

A questi si aggiunge il modulo di aggiornamento 30 ore, formazione destinata a tutti gli ispettori che intendano mantenere l’abilitazione e che deve esser svolta con cadenza triennale e che deve essere svolto entro tre anni dalla data di conseguimento della stessa, secondo le seguenti tempistiche:

entro il 31 dicembre 2023, per gli ispettori abilitati o autorizzati prima del 31 dicembre 2002;

entro il 31 dicembre 2024, per gli ispettori abilitati o autorizzati tra il 1° gennaio 2003 e il 31 dicembre 2010;

entro il 31 dicembre 2025, per gli ispettori abilitati o autorizzati tra il 1° gennaio 2011 e il 31 agosto 2018

CON-SER SRL in collaborazione con IVL Istituto Veneto per il Lavoro, organizza il percorso formativo modulo di AGGIORNAMENTO di 30 ore, corso obbligatorio per gli ispettori che intendano mantenere l’abilitazione

ATTENZIONE: La formazione aggiornamento deve essere svolta con cadenza triennale ed entro la data di scadenza.

Contenuti teorico formativi – il programma è così articolato:

– Tecnologia automobilistica

– Metodi di prova

– Procedure amministrative

Al termine del percorso di aggiornamento viene rilasciato un attestato di frequenza con profitto (condizione necessaria e imprescindibile per il rilascio dell’attestato: la frequenza da parte degli allievi deve esser dimostrata nella misura di almeno il 90% del monte ore).

Sede e calendario: il corso si terrà a Marcon (VE) a partire dal 14 giugno, indicativamente nelle giornate di mercoledì (giornata piena) e venerdì (mezza giornata) e verrà avviato previo raggiungimento del numero minimo di iscrizioni. Seguirà invio calendario definitivo.

Requisiti: Per accedere al percorso di aggiornamento il richiedente dev’essere già Ispettore qualificato ai sensi dell’art. 13, c.2 del DM 214/2017: per richiedere la partecipazione al corso deve quindi inoltrare scansione leggibile degli attestati rilasciati dalla Regione Veneto dei vecchi corsi da 30 ore.

Quota di partecipazione: € 450,00 più IVA

Le richieste di adesione dovranno pervenire a CON-SER entro martedì 30 maggio 2023

ATTENZIONE: il pagamento del corso dovrà essere effettuato dopo la conferma di avvio che avverrà tramite e-mail al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Per formazioni e iscrizioni: CON-SER

tel 041.5952952  –  : michielettom@con-ser.ve.it  oppure  segreteria@con-ser.ve.it