Formazione

Corso di AGGIORNAMENTO 30 ore per ispettori dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli a motore

12 Settembre 2024

Corso per ispettori dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli a motore fino a 3,5t o 16 posti compreso conducente

MODULO di AGGIORNAMENTO – 30 ORE – a Marcon

La figura dell’ispettore dei centri di controllo privati, autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli, così come definita in sede UE, ha sostituito quella del responsabile tecnico: l’ispettore, pertanto, è oggi la persona abilitata o autorizzata ad effettuare le revisioni dei veicoli.
Il programma di formazione iniziale è composto di tre moduli: MODULO A, MODULO B e MODULO C utile solo per chi opererà come lavoratore autonomo per conto della Motorizzazione sui mezzi “superiori”.

A questi si aggiunge il modulo di aggiornamento 30 ore, formazione destinata a tutti gli ispettori che intendano mantenere l’abilitazione e che deve esser svolta con cadenza triennale, entro tre anni dalla data di conseguimento della stessa, secondo le seguenti tempistiche:

  • entro il 31 dicembre 2024, per gli ispettori abilitati o autorizzati tra il 1° gennaio 2003 e il 31 dicembre 2010;
  • entro il 31 dicembre 2025, per gli ispettori abilitati o autorizzati tra il 1° gennaio 2011 e il 31 agosto 2018.

CON-SER SRL, in collaborazione con IVL – Istituto Veneto per il Lavoro, organizza il percorso formativo modulo di AGGIORNAMENTO di 30 ore, corso obbligatorio per gli ispettori che intendano mantenere l’abilitazione.

ATTENZIONE: L’aggiornamento deve essere svolto con cadenza triennale ed entro la data di scadenza.

Il programma del corso di aggiornamento riguarda le innovazioni tecniche e tecnologiche dei veicoli:

  • Aggiornamenti normativi e tecnici introdotti dal D.M. 214/2017 – 5 ore
  • Valutazione delle carenze, reportistica, certificato di revisione  – 3 ore
  • Ispezioni visive sui veicoli  – 3 ore
  • Sistemi di gestione della qualità  – 3 ore
  • Metrologia applicata alla verifica periodica e metrologia delle attrezzature per le prove di revisione  – 3 ore
  • Misure elettriche-macchine elettriche  – 3 ore
  • Requisiti aggiuntivi veicoli ibridi/elettrici  – 3 ore
  • Componenti elettronici dei veicoli: diodi, transistor, circuiti integrati, logiche digitali, struttura del microcomputer, memorie fisiche  – 3 ore
  • Sistemi IT di bordo  – 4 ore

Al termine del percorso di aggiornamento verrà rilasciato un attestato di frequenza con profitto (condizione necessaria e imprescindibile per il rilascio dell’attestato: la frequenza da parte degli allievi deve esser dimostrata nella misura di almeno il 90% del monte ore).

SEDE E CALENDARIO: il corso si terrà a Marcon (VE) ad OTTOBRE – NOVEMBRE 2024 (calendario in definizione) e verrà avviato previo raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.

REQUISITI: Per accedere al percorso di aggiornamento il richiedente deve essere già Ispettore qualificato ai sensi dell’art. 13, c.2 del DM 214/2017.

E’ necessario inoltrare scansione leggibile degli attestati rilasciati dalla Regione Veneto dei vecchi corsi da 30 ore.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:  € 450,00 più IVA con eventuale rimborso EBAV per le aziende versanti.

Le richieste di adesione dovranno pervenire a CON-SER (mora@con-ser.ve.it, segreteria@con-ser.ve.it) entro mercoledì 25 settembre 2024.

ATTENZIONE: il pagamento del corso dovrà essere effettuato dopo la conferma di avvio, che avverrà tramite e-mail al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

SCHEDA DI ADESIONE

Per informazioni : Uff. Sindacale Sonia Cibin
tel 0421.335420 – sonia.cibin@artigianisandona.it