Bandi e Contributi

Contributo percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

21 Maggio 2019

BANDO CAMERALE fino a 3.000,00 Euro di contributo per aziende che ospitano studenti in percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro).

Domande: fino alle ore 12.00 del 15/11/2019

Destinatari del bando: le micro, piccole e medie imprese regolarmente costituite, iscritte e attive al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Delta Lagunare e che abbiano sede legale nella Città Metropolitana di Venezia e/o nella provincia di Rovigo.

L’impresa deve essere iscritta nel Registro nazionale alternanza scuola lavoro. Inoltre l’impresa non deve aver beneficiato di altri aiuti pubblici a valere sui medesimi percorsi.

Importo del Voucher: il Voucher riconoscibile alle imprese che ospiteranno studenti nei percorsi ex Alternanza scuola-lavoro, sarà di:

  • Euro 2.500,00 per il coinvolgimento da 1 a 2 studenti;
  • Euro 3.000,00 per il coinvolgimento da 3 o più studenti;

Euro 250,00 ulteriori, una tantum, nel caso di inserimento in azienda di studente/i diversamente abile/i;

Euro 250,00 premialità per l’impresa iscritta nell’elenco del rating legalità, indipendentemente dagli studenti ospitati.

Dotazione finanziaria: Euro 450.000,00.

Interventi ammessi: Gli interventi ammessi a voucher dovranno essere riconducibili a percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento realizzati presso la sede legale e/o unità locali di imprese della Città Metropolitana di Venezia e/o della provincia di Rovigo e intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado, ai sensi della L.107/2015
sulla base di convenzioni tra Istituto scolastico e soggetto ospitante. Per analogia alla citata Legge sono ammessi percorsi di alternanza ex D. Lgs 226/2005 art 16 lettera d) intrapresi da studenti frequentanti il terzo e quarto anno di un percorso di istruzione e formazione professionale (leFP) per il conseguimento delle qualifiche triennali e dei diplomi quadriennali.

I percorsi ammessi sono quelli realizzati a partire dal 01/01/2019 e fino al 31/10/2019 con durata minima di 20 ore.

Presentazione delle domande: Potranno essere presentate le domande di voucher CONTESTUALMENTE alla richiesta di liquidazione, tramite modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello online “Contributi alle imprese” all’interno del sistema Webtelemaco.
È possibile delegare l’Associazione per l’invio della pratica tramite PROCURA.

Per la presentazione della domanda l’impresa deve essere in possesso:

  • Convenzione stipulata tra la stessa e l’Istituto;
  • Progetto/i formativo/i o equivalente documentazione prodotta per i percorsi di istruzione e formazione professionale – IeFP (dove emergano nome e cognome dello studente, anno di frequenza, obiettivi formativi e periodo di svolgimento – con firma del dirigente scolastico o delegato);
  • Copia registro presenze comprovante l’effettuazione del percorso in azienda (controfirmato dal dirigente scolastico o delegato o comunque riferibile e prodotto dalla scuola);
  • Relazione finale sulle attività svolte e scheda di valutazione dello studente a cura dell’impresa ospitante, controfirmata dal dirigente scolastico o delegato o comunque riferibile alla scuola o trasmessa dall’impresa alla scuola;
  • Certificato medico attestante l’eventuale disabilità dello studente.

La graduatoria di ammissione e contestuale liquidazione del contributo sarà determinata sulla base dell’ordine cronologico di arrivo della pratica telematica.

Si consiglia alle aziende interessate di contattare gli uffici quanto prima per poter accedere al contributo.

Per ulteriori chiarimenti contattare:
Sonia Cibin – Tel. 0421 335420 (8.30-12.30) – sonia.cibin@artigianisandona.it
Claudia Poles – Tel 0421 335501claudia.poles@artigianisandona.it