Bandi e Contributi

CONTRIBUTI PER PRIVATI PER ACQUISTO VEICOLI NUOVI

11 Ottobre 2023

7 MILIONI DI EURO PER I VEICOLI NUOVI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

Confartigianato informa che la Giunta regionale del Veneto ha approvato il bando 2023 dedicato alla rottamazione delle vecchie auto e alla loro sostituzione con un veicolo a basso impatto ambientale. Per il bando sono stati stanziati 7 milioni di euro.
Potranno presentare manifestazione d’interesse per il contributo i privati cittadini, residenti nel territorio della Regione Veneto, con ISEE non superiore a 50 mila euro, che acquisteranno un veicolo di classe ambientale Euro 6D o superiore.
L’entità del contributo, che potrà arrivare fino a un massimo di 8.400 euro, sarà definita in funzione del valore di emissione dell’auto acquistata e della fascia di reddito del richiedente, mentre la graduatoria terrà conto del reddito; sarà infatti determinata con riguardo alla situazione economica familiare del richiedente.  Si terrà inoltre conto del Comune di residenza del richiedente, con un coefficiente premiale in caso di Comuni che abbiano adottato, dal 2020 al 30 aprile 2023, ordinanze per il miglioramento della qualità dell’aria.
La presentazione delle manifestazioni di interesse potrà essere fatta a partire dal 17 ottobre ed entro il 29 dicembre 2023, mentre l’acquisto dovrà essere perfezionato con l’invio di tutta la documentazione entro il 17 maggio 2024.
La pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto (BURV) è prevista nei prossimi giorni. 

Per ulteriori informazioni contattare:
Direzione Ambiente e Transizione ecologica della Regione del Veneto

041/2792143-2186

ambiente@regione.veneto.it