“CISTERNETTE” private di gasolio: obbligo di dotarsi di licenza fiscale e relativi adempimenti fiscali
2 Marzo 2020Finalmente l’Agenzia Dogane di Venezia ha emanato la modulistica
Dal 1° Aprile 2020 scatta l’obbligo di dotarsi della licenza fiscale e della tenuta dei registri di carico e scarico per:
- gli esercenti di apparecchi di distribuzione automatica di carburanti per usi privati, agricoli ed industriali, collegati a serbatoi di capacità globale superiore ai 5 metri cubi (considerati dalle dogane come distributori minori ed il cui precedente limite era di 10 metri cubi);
- tutti gli esercenti di depositi per uso privato, agricolo ed industriale, di capacità superiore ai 10 metri cubi (considerati dalle dogane come depositi minori ed il cui limite precedente era di 25 metri cubi).
La novità consiste nel fatto che parecchie “cisternette” di gasolio prima esonerate da questi obblighi dal 1° aprile 2020 sono soggette a licenza e registro fiscale di tenuta carico-scarico del gasolio.
Chi le detiene dovrà chiedere il prima possibile alla Agenzia delle Dogane di Venezia il rilascio della licenza fiscale con apposita modulistica e documentazione da inoltrare.
Alleghiamo la modulistica necessaria per ottenere la licenza. Considerata la complessità della domanda l’Associazione è a disposizione per indicarvi alcuni studio tecnici specializzati della zona per espletarle.
PURTROPPO E’ STATO RIBADITO CHE FINO A QUANDO NON SI OTTIENE LA LICENZA FISCALE NON SI POTRA’ AVERE I RIMBORSI DELLE ACCISE
Per avere delucidazioni si allega il seguente file clicca qui
moduli per la compilazione:
Per ulteriori informazioni contattare l’Associazione:
Roberto Mazzardis – Tel. 0421 335430 – roberto.mazzardis@artigianisandona.it