Sindacale

Canone speciale RAI 2024 – pagamento entro il 31 Gennaio

18 Gennaio 2024

Si ricorda che il  prossimo 31 gennaio 2024 scadrà il termine per rinnovare l’abbonamento speciale alla RAI per gli apparecchi televisivi e radiofonici presenti all’interno di attività commerciali o di qualsiasi altro locale aziendale aperto al pubblico, al di fuori dell’ambito familiare.
Per conoscere gli importi del canone speciale RAI, nonché le modalità di versamento dello stesso clicca qui .

Il canone speciale per la televisione ricomprende anche quello per la radio; pertanto, i soggetti che hanno nei propri locali sia radio che televisione sono tenuti a pagare solo il canone per la televisione, mentre i soggetti che hanno la radio, ma non la televisione, saranno tenuti al pagamento del canone speciale per gli apparecchi radiofonici.

Sono tenuti al pagamento del canone RAI speciale solo le aziende che possiedono dispositivi ‘atti o adattabili’ alla ricezione di programmi radiotelevisivi in possesso di sintonizzatore radio e audio/video che riproducono il segnale proveniente da antenna radio, Tv o parabola satellitare, anche se gli stessi sono utilizzati solo quali monitor  collegati a dispositivi di riproduzione video .

Sono invece esclusi dal pagamento del canone speciale RAI i possessori  di dispositivi, quali  computer, tablet, smartphone, ecc., privi di sintonizzatoreche riproducono il segnale audio/video tramite il solo canale internet.

Si ricorda inoltre che per il possesso di qualsiasi attrezzatura che riproduca musica e video, in locali aperti al pubblico è anche  previsto  il pagamento di diritti d’autore SIAE e SCF.

Circolare Ministeriale 2021 su chiarimenti Canone RAI

Nota Ministeriale 2016 – Definizione apparecchi radiotelevisivi

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Ufficio Segreteria
0421 335443,  segreteria@artigianisandona.it