Fiscale

Bonus Pubblicità 2020: novità Decreto Rilancio

31 Agosto 2020

RIMBORSO 50% DELLE SPESE IN PUBBLICITÀ SU QUOTIDIANI E PERIODICI
DOMANDE FINO AL 30/09/2020

Nel corso dell’iter di conversione del DL Rilancio sono state confermate le novità relative al “bonus pubblicità” previste dal DL 18/2020 e dal DL 34/2020.

Limitatamente al periodo d’imposta 2020, la misura del bonus pubblicità è stata innalzata dal 30% al 50% e la base di calcolo dell’agevolazione è costituita dall’intero valore dell’investimento pubblicitario effettuato nell’anno. Abolito il calcolo sul valore incrementale dell’investimento pubblicitario 2020 rispetto a quello nel 2019 come era nelle modalità precedenti.

Stanziati 60 milioni di spesa.

Bonus pubblicità: cos’è e chi può usufruirne?

Il Bonus Pubblicità è un’agevolazione fiscale, sotto forma di credito d’imposta da utilizzarsi in compensazione sul Modello F24.

Esso ha l’obiettivo di aiutare le aziende ed i professionisti a crescere utilizzando la pubblicità.

In altre parole, l’obiettivo del Bonus Pubblicità è incentivare gli investimenti pubblicitari su giornali (digitali e cartacei), televisione e radio qualificati che devono avere la caratteristica obbligatoria di essere testate giornalistiche registrate al Tribunale o presso il Registro degli operatori di comunicazione con un direttore responsabile di riferimento.

Attraverso il Bonus Pubblicità il 50% delle spese pubblicitarie sostenute è trasformato in credito d’imposta.

Possono usufruire del Bonus pubblicità:

  • imprese
  • lavoratori autonomi
  • enti non commerciali.

Non rientrano nell’agevolazione, a titolo esemplificativo:

  • la realizzazione grafica pubblicitaria
  • la pubblicità sui social media (Facebook, Instagram, Youtube, Twitter, ecc)
  • pubblicità acquistata attraverso gli spazi di pubblicità di Google
  • spese per la produzione di volantini cartacei periodici
  • siti web non registrati come testata giornalistica

Come beneficiare del bonus pubblicità?

Per poter usufruire del credito d’imposta al 50% sulla pubblicità, occorre programmare e realizzare un investimento pubblicitario nel corso dell’anno 2020.

Come richiederlo?

1. Prenotazione credito d’imposta: E’ necessario presentare una comunicazione preventiva con dichiarazione telematica per accedere al credito d’imposta nel periodo 01/09/2020 – 30/09/2020 con il totale delle spese pubblicitarie effettuate e/o da effettuare.
Gli importi indicati saranno quelli massimi ammissibili, ai fini della richiesta l’importo speso potrà essere inferiore ma non superiore.

2. Rendicontazione finale spese: Dal 1° gennaio al 31 gennaio 2021 dovrà essere indicato con dichiarazione telematica il totale delle fatture effettivamente contabilizzate relative alle spese pubblicitarie effettuate dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020. Entro marzo 2021 arriverà la comunicazione ufficiale con l’elenco di tutte le società ammesse al credito.

Per maggiori informazioni si prega di contattare il proprio referente per la contabilità.