BONUS OCCUPAZIONALI
28 Luglio 2020Da 3.000 a 6.000 euro INCENTIVI PER L’OCCUPAZIONE DEI GIOVANI
Come modificato da Decreto Regionale n. 580 del 20/07/20 APRE OGGI il primo sportello per accedere ai Bonus occupazionali, resterà aperto fino al 27 agosto e sarà necessario, secondo le disposizioni pubblicate ieri dalla Regione, che il richiedente (datore di lavoro) disponga di identità digitale SPID (https://www.spid.gov.it/).
OBIETTIVO: L’Avviso si propone l’obiettivo di incentivare le assunzioni e le trasformazioni dei rapporti di lavoro di giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
COSA FINANZIA:
a) Le assunzioni effettuate con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato full time (sono compresi tra i contratti incentivabili i contratti di apprendistato professionalizzante e i contratti a tempo indeterminato a scopo di somministrazione)
b) Le assunzioni effettuate con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato full time della durata di almeno 12 mesi
c) Le trasformazioni contrattuali a tempo indeterminato full time delle seguenti tipologie contrattuali: lavoro subordinato a tempo determinato; lavoro intermittente a tempo determinato o indeterminato; contratto di apprendistato professionalizzante.
L’assunzione o la trasformazione dovrà essere fatta nel periodo compreso tra il primo febbraio 2020 e fino al 31 ottobre 2020.
L’assunzione o la trasformazione contrattuale devono rappresentare un incremento occupazionale netto (calcolato in ULA, Unità Lavorative Annuali).
Il lavoratore non dovrà essere licenziato per i successivi 12 mesi all’assunzione o trasformazione.
AGEVOLAZIONE: L’importo dell’incentivo varia a seconda della tipologia contrattuale di assunzione/ trasformazione e a seconda del genere del giovane contrattualizzato (min 3.000 max 6.000 euro).
PRESENTAZIONE DOMANDA: Possono presentare domanda le imprese di qualsiasi settore di attività con sede legale e con almeno un’unità produttiva in Veneto e i lavoratori autonomi iscritti all’albo, all’ordine o ad un collegio professionale che abbiamo i seguenti requisiti:
- soddisfare tutti i requisiti previsti ordinariamente per poter fruire degli incentivi (cfr. art. 31 d.lgs 150/2015),
- essere in regola con il pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali,
- essere in regola con l’applicazione del contratto di riferimento e con la sicurezza.
- per ciò che concerne il trattamento di integrazione salariale, come modificato dal Decreto del 24/07/20 “l’Azienda non deve avere in atto sospensioni dal lavoro connesse ad una crisi o riorganizzazione aziendale, salvi i casi in cui l’assunzione, la trasformazione o la somministrazione siano finalizzate all’assunzione di lavoratori inquadrati ad un livello diverso da quello posseduto dai lavoratori sospesi o da impiegare in unità produttive diverse da quelle interessate dalla sospensione”.
Si consiglia di verificare l’ammissibilità delle assunzioni/trasformazioni già fatte o quelle da effettuare con il Vostro addetto dell’area lavoro o consulente.
Per fare domanda è necessario inviare:
- credenziali di accesso (utente e password) dello SPID, attivo e funzionante;
- visura camerale;
- numero addetti al 31/01/2020 (per addetto si intende una persona occupata in un’unità giuridico-economica (impresa, istituzione), con una posizione di lavoro indipendente o dipendente (a tempo pieno, a tempo parziale o con contratto di formazione lavoro), anche se temporaneamente assente (per servizio, ferie, malattia, sospensione dal lavoro, cassa integrazione guadagni, eccetera) (definizione: ISTAT) – da richiedere al consulente del lavoro;
- incremento occupazionale netto della forma mediamente occupata (in ULA) – da richiedere al consulente del lavoro;
- codice fiscale addetto (se neo assunto dovrà essere disoccupato – con la DID del Centro per l’Impiego);
- tipologia contratto;
- codice IBAN;
- Carta di identità del legale rappresentante;
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata e sottoscritta (clicca qui).
Sarà necessaria l’applicazione della marca da bollo da 16 euro.
L’ordine cronologico di presentazione della domanda NON rientra nei criteri di ordinamento delle domande. Il Bando prevede dei criteri di ordine di ammissibilità.
Oltre al primo sportello ce ne saranno altri due, se le risorse non verranno esaurite:
2. 1 settembre 2020 – 30 settembre 2020
3. 1 ottobre 2020 – 31 ottobre 2020
Per informazioni e/o assistenza contattare:
– Claudia Poles – 0421 335501 claudia.poles@artigianisandona.it
– Sonia Cibin – 0421 335420 sonia.cibin@artigianisandona.it (dalle 8.30 alle 12.30)