Bonus adeguamento ambienti di lavoro e sanificazione
1 Settembre 2020Comunicazioni delle spese per l’accesso ai crediti d’imposta
Come anticipato nelle nostre precedenti informative, si informa che tra gli interventi adottati nel DL n. 34/2020, c.d. “Decreto Rilancio”, il Legislatore:
- con l’art. 120 ha introdotto un credito d’imposta in relazione alle spese per l’adeguamento degli ambienti di lavoro alle misure necessarie al contenimento / prevenzione del contagio COVID-19;
- con l’art. 125 ha previsto un ulteriore credito d’imposta riferito alle spese sostenute per:
– la sanificazione dei luoghi di lavoro;
– l’acquisto di dispositivi di protezione (DPI) per la tutela della salute dei lavoratori e degli utenti.
Le imprese, i professionisti e gli enti del Terzo settore che intendono avvalersi dei predetti crediti d’imposta devono comunicare all’Agenzia delle Entrate:
- l’ammontare delle spese agevolabili sostenute fino al mese precedente alla data di sottoscrizione della comunicazione;
- l’importo che prevedono di sostenere entro il 31.12.2020.
ATTENZIONE ALLE SCADENZE: per poter accedere al BONUS SANIFICAZIONE la comunicazione va presentata entro il 07 settembre 2020, pertanto si richiede di inviare ENTRO GIOVEDI’ 3 SETTEMBRE al proprio addetto per la contabilità:
- l’ammontare delle spese sostenute dall’1.1.2020 fino ad agosto 2020;
- l’ammontare delle spese che si prevede di sostenere dal mese di settembre 2020 fino al 31.12.2020.
Si ricorda che il credito d’imposta SANIFICAZIONE / ACQUISTO DPI è riconosciuto per le spese di:
- sanificazione degli ambienti in cui si esercita l’attività lavorativa / istituzionale e degli strumenti utilizzati nell’ambito di tali attività;
- acquisto di:
- DPI (ad esempio, mascherine / guanti / visiere / occhiali protettivi / tute protettive / calzari) conformi ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa comunitaria;
- prodotti detergenti / disinfettanti;
- DPI diversi dai precedenti e relative spese di installazione (ad esempio, termometri / termoscanner / tappeti / vaschette decontaminanti e igienizzanti) conformi ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa comunitaria;
- dispositivi (ad esempio, barriere / pannelli protettivi) per il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale e relative spese di installazione.
E’ pari al 60% delle complessive spese agevolabili e non può superare il limite di € 60.000.
Merita evidenziare che l’ammontare massimo del credito d’imposta fruibile è determinato sulla base della percentuale resa nota con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate, da emanare entro l’11 settembre 2020. Detta percentuale è ottenuta rapportando il limite complessivo di spesa di 200 milioni di euro all’ammontare complessivo dei crediti d’imposta richiesti.
Tale soluzione ha evitato di dover considerare la richiesta del bonus in esame quale un “click day”.
Per il CREDITO D’IMPOSTA PER L’ADEGUAMENTO DEGLI AMBIENTI DI LAVORO la comunicazione per le spese del 2020 potrà essere inviata fino al 30 novembre 2021. Seguirà nei prossimi giorni dettaglio relativamente alla misura.
Per maggiori informazioni si prega contattare il proprio referente per la contabilità.