Sindacale

BENESSERE –  GUIDA CHE FA CHIAREZZA SULLE APPARECCHIATURE ESTETICHE

11 Aprile 2024

Confartigianato lancia una nuova Guida che fa chiarezza sulle apparecchiature estetiche

Confartigianato Benessere ha realizzato una guida dal titolo “Apparecchiature estetiche – cosa è importante sapere”, uno strumento agile e di facile lettura che richiama l’attenzione in particolare su alcune apparecchiature, il cui utilizzo richiede particolari cautele e che individua quelle che non possono essere utilizzate.

L’esigenza di questa guida, secondo Confartigianato, nasce dal fatto che molto spesso gli operatori ritengono di “essere in regola” per il solo fatto di utilizzare attrezzature che rientrano nell’allegato del D.M. 206/2015, trascurando però aspetti di fondamentale importanza, quali le corrette modalità di esercizio e di applicazione nonché le cautele d’uso. Inoltre,  successivamente all’emanazione del Decreto sopra citato, sono state introdotte sul mercato tecniche innovative erroneamente ritenute applicabili da parte dell’estetista perché proposte come riconducibili a schede presenti in elenco.

Tra le strumentazioni riportate alcune sono semplici e di banale utilizzo, mentre altre necessitano di particolari attenzioni da parte dell’operatore relativamente alle modalità di esercizio e di applicazione, nonché alle cautele d’uso.

Al fine di offrire un ulteriore supporto all’utilizzo del laser per epilazione, che rappresenta il macchinario più complesso ed economicamente impegnativo, sono stati inseriti nella Guida, oltre ad un vademecum, il facsimile di consenso informato e lo schema di contratto per il noleggio dell’apparecchiatura, idoneo a fornire tutte le opportune tutele all’estetista.

Ricordiamo che la guida gratuita per le nostre aziende associate è stata presentata in occasione dell’ultima edizione di Cosmoprof di Bologna. 

Clicca qui per scaricare la guida!

Per informazioni:
Sonia Cibin: 0421 335420 sonia.cibin@artigianisandona.it