Off Line

BEAUTY MANAGER

6 Luglio 2022

SCHEDA PROGETTO

Aggiornata al 25 luglio 2022


PREMESSA

La spesa pro capite per i servizi alla persona e per i prodotti cosmetici è sensibilmente aumentata negli ultimi anni. Il settore si presenta con un trend positivo e con un incremento rilevante relativo alla popolazione maschile.
Oggigiorno le persone sono più informate e consapevoli dell’importanza del proprio benessere e sono alla ricerca di professionalità di elevato livello in grado di soddisfare le crescenti esigenze che si vanno via via manifestando. In questo contesto
Il settore del benessere si è trasformato ed è in continuo movimento e risulta necessario che gli operatori siano in grado di garantire i nuovi standard che vengono loro richiesti.
In questo ambito l’innovazione e la trasversalità che caratterizza le materie di competenza di questa figura professionale diventano fondamentali per rispondere a vere esigenze di mercato.
Consolidamento delle proprie capacità, conoscenza di nuove tecniche e metodologie all’avanguardia, attenzione agli aspetti intrinseci della tutela della salute, attrezzature di nuova generazione, proposte di servizi innovativi e adattati alle specifiche esigenze di ognuno sono tra le competenze che distinguono professionalità e competenza tra gli operatori del settore.
Trattasi di riferimenti strategici per garantire qualità del servizio, coerenza con gli obiettivi di salute e benessere, consolidamento delle proposte, fidelizzazione del cliente e aumento della platea dei servizi e delle persone interessate.

OBIETTIVI

Il corso di specializzazione in “BEAUTY MANAGER” propone un nuovo ed esclusivo percorso didattico di alta formazione nel settore del benessere e del wellness.

Si rivolge ad estetiste/i qualificate/i e abilitate/i con esperienza lavorativa e titolari di centri estetici/benessere con lo scopo di:

  • formare un profilo professionale di elevato livello, in possesso di strumenti e di conoscenze e competenze funzionali all’organizzazione, gestione e direzione di centri benessere, SPA e centri termali, secondo standard internazionali e le esigenze della moderna industria del benessere
  • proporre una visione moderna, innovativa, incisiva, originale ed altamente professionale nel campo della formazione scientifica e tecnica sul cosmetico e per la cura della persona, attraverso trattamenti di estetica e del benessere in generale, adattati e personalizzati alle necessità dei soggetti richiedenti, nella consapevolezza di tutte le tematiche in gioco, compresi gli aspetti psico-socio-culturali.

REQUISITI

Qualifica professionale di estetista e l’Abilitazione Professionale, con esperienza di almeno 3 anni
Diploma di scuola superiore, almeno di durata quadriennale (EQF IV) con esperienza di almeno 3 anni

ATTIVITA’ FORMATIVE

L’attività formativa verrà svolta con lezioni frontali ed on line, workshop, esercitazioni e simulazioni di laboratorio estetico ed informatico.

DURATA

La durata del corso è di 120 ore di attività che si svolgeranno prevalentemente il lunedì pomeriggio e/o domenica, di queste 36 ore si svolgeranno in webinar

ARGOMENTI TRATTATI

Benessere della personaApprofondimenti sulle principali cause e squilibri della barriera cutanea e sue evoluzioni (dermatiti, dermatosi, …) legate anche a stili di vita (stress, scorrette abitudini cosmetiche, …) e inquinamento ambientale 9 ore Docente
Prof. Finotto
Prodotti cosmetici Materie e sostanze funzionali del cosmetico
Approfondimenti sulla normativa e sull’INCI
Il cosmetico green e l’ecosostenibilità
12 ore
Docenti Semenzato e Barbazza
Scienza dell’alimentazione e nutraceuticaAlimentazione e dismetabolismi
Alimentazione e menopausa
Nutraceutica e fitoterapia abbinata all’estetica
12 ore
Docente Speziali
Project ManagementOfferta e trend di mercato (design Thinking e Customer Journey Map)
Organizzazione, gestione e miglioramento del servizio.
Tecniche e metodologie di comunicazione (ascolto attivo, public speaking, ricerca ed analisi dei feedback, ecc.).
Aumento e miglioramento del valore percepito dal cliente
27 ore
(16 ore teoriche e 12 ore di workshop)
Docente Milan Leonardo
Digital marketingAnalizzare i diversi strumenti che il web mette a disposizione al fine di migliorare la propria organizzazione del lavoro per presentare la propria azienda in maniera chiara, impattante e strategica.
Far conoscere la propria attività (social media e siti di vetrina) perché comunicare efficacemente è necessità assolutamente strategica e quindi migliorare la propria capacità comunicativa professionale ma anche personale.
30 ore
(15 ore teoria e 15 ore di workshop)
Docente
Giulia Mion
Team working Organizzazione aziendale e del personale.
Imparare a fare team building per rafforzare e coinvolgere il team e la coesione tra colleghi al fine di migliorare l’organizzazione, rafforzare l’azienda e migliorare la produttività
15 ore
(6 ore teoria e 9 ore di workshop)
Docente
Emma Gobbo
Epigenetica ed esteticaAcquisire conoscenze innovative nel settore del wellness (la scienza dell’epigenetica, gli studi più recenti sulla correlazione mente-corpo) per proporre ai clienti trattamenti personalizzati15 ore
(6 ore di teoria e 9 di workshop)
Docente
Emma Gobbo

DOCENTI / TUTOR

Docenti con esperienza almeno quinquennale nelle materie d’insegnamento

COORDINATORE DEL CORSO

Prof.ssa Ledi Masiero (Coordinatrice dell’Istituto Berna del settore BENESSERE)

RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL CORSO

Presidente della Federazione Benessere Metropolitana Prof.ssa Catia Pasqualato

SEDE

ENDOFAP Mestre Istituto Berna Scuola di formazione Professionale – via Bissuola 93 30174

ADEMPIMENTI

Obbligo di frequenza (>70%)

PROVE INTERMEDIE E FINALE

Prove intermedie di fine modulo e verifica finale con presentazione e discussione di un elaborato su un argomento definito con il coordinatore del corso

NUMERO PARTECIPANTI

15 persone minimo 20 massimo

PERIODO

Ottobre 2022 / Aprile 2023

MODALITA DI ISCRIZIONE

CONFARTIGIANATO IMPRESE SAN DONA’

Referente progetto : Sonia Cibin – 0421 335420 – sonia.cibin@artigianisndona.it

QUOTA DI ISCRIZIONE e CONTRIBUTO

La quota di partecipazione è pari a € 1.500,00+iva, con acconto pari al 50% versato prima dell’avvio dell’attività formativa

Per i partecipanti (titolari, soci e dipendenti) di aziende iscritte ad EBAV (in regola con i versamenti) verrà erogato contributo pari all’80% della spesa sostenuta al netto di iva e trattenute fiscali (aliquota attuale 4%).

RILASCIO DELL’ATTESTATO

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Clicca qui per scaricare la locandina con la scheda di iscrizione

notizia di approfondimento del Notiziario Associativo del mese di Luglio 2022 visibile con scansione del codice QR presente nel formato cartaceo