BEAUTY MANAGER
6 Luglio 2022SCHEDA PROGETTO
Aggiornata al 25 luglio 2022
PREMESSA
La spesa pro capite per i servizi alla persona e per i prodotti cosmetici è sensibilmente aumentata negli ultimi anni. Il settore si presenta con un trend positivo e con un incremento rilevante relativo alla popolazione maschile.
Oggigiorno le persone sono più informate e consapevoli dell’importanza del proprio benessere e sono alla ricerca di professionalità di elevato livello in grado di soddisfare le crescenti esigenze che si vanno via via manifestando. In questo contesto
Il settore del benessere si è trasformato ed è in continuo movimento e risulta necessario che gli operatori siano in grado di garantire i nuovi standard che vengono loro richiesti.
In questo ambito l’innovazione e la trasversalità che caratterizza le materie di competenza di questa figura professionale diventano fondamentali per rispondere a vere esigenze di mercato.
Consolidamento delle proprie capacità, conoscenza di nuove tecniche e metodologie all’avanguardia, attenzione agli aspetti intrinseci della tutela della salute, attrezzature di nuova generazione, proposte di servizi innovativi e adattati alle specifiche esigenze di ognuno sono tra le competenze che distinguono professionalità e competenza tra gli operatori del settore.
Trattasi di riferimenti strategici per garantire qualità del servizio, coerenza con gli obiettivi di salute e benessere, consolidamento delle proposte, fidelizzazione del cliente e aumento della platea dei servizi e delle persone interessate.
OBIETTIVI
Il corso di specializzazione in “BEAUTY MANAGER” propone un nuovo ed esclusivo percorso didattico di alta formazione nel settore del benessere e del wellness.
Si rivolge ad estetiste/i qualificate/i e abilitate/i con esperienza lavorativa e titolari di centri estetici/benessere con lo scopo di:
- formare un profilo professionale di elevato livello, in possesso di strumenti e di conoscenze e competenze funzionali all’organizzazione, gestione e direzione di centri benessere, SPA e centri termali, secondo standard internazionali e le esigenze della moderna industria del benessere
- proporre una visione moderna, innovativa, incisiva, originale ed altamente professionale nel campo della formazione scientifica e tecnica sul cosmetico e per la cura della persona, attraverso trattamenti di estetica e del benessere in generale, adattati e personalizzati alle necessità dei soggetti richiedenti, nella consapevolezza di tutte le tematiche in gioco, compresi gli aspetti psico-socio-culturali.
REQUISITI
Qualifica professionale di estetista e l’Abilitazione Professionale, con esperienza di almeno 3 anni
Diploma di scuola superiore, almeno di durata quadriennale (EQF IV) con esperienza di almeno 3 anni
ATTIVITA’ FORMATIVE
L’attività formativa verrà svolta con lezioni frontali ed on line, workshop, esercitazioni e simulazioni di laboratorio estetico ed informatico.
DURATA
La durata del corso è di 120 ore di attività che si svolgeranno prevalentemente il lunedì pomeriggio e/o domenica, di queste 36 ore si svolgeranno in webinar
ARGOMENTI TRATTATI
Benessere della persona | Approfondimenti sulle principali cause e squilibri della barriera cutanea e sue evoluzioni (dermatiti, dermatosi, …) legate anche a stili di vita (stress, scorrette abitudini cosmetiche, …) e inquinamento ambientale | 9 ore Docente Prof. Finotto |
Prodotti cosmetici | Materie e sostanze funzionali del cosmetico Approfondimenti sulla normativa e sull’INCI Il cosmetico green e l’ecosostenibilità | 12 ore Docenti Semenzato e Barbazza |
Scienza dell’alimentazione e nutraceutica | Alimentazione e dismetabolismi Alimentazione e menopausa Nutraceutica e fitoterapia abbinata all’estetica | 12 ore Docente Speziali |
Project Management | Offerta e trend di mercato (design Thinking e Customer Journey Map) Organizzazione, gestione e miglioramento del servizio. Tecniche e metodologie di comunicazione (ascolto attivo, public speaking, ricerca ed analisi dei feedback, ecc.). Aumento e miglioramento del valore percepito dal cliente | 27 ore (16 ore teoriche e 12 ore di workshop) Docente Milan Leonardo |
Digital marketing | Analizzare i diversi strumenti che il web mette a disposizione al fine di migliorare la propria organizzazione del lavoro per presentare la propria azienda in maniera chiara, impattante e strategica. Far conoscere la propria attività (social media e siti di vetrina) perché comunicare efficacemente è necessità assolutamente strategica e quindi migliorare la propria capacità comunicativa professionale ma anche personale. | 30 ore (15 ore teoria e 15 ore di workshop) Docente Giulia Mion |
Team working | Organizzazione aziendale e del personale. Imparare a fare team building per rafforzare e coinvolgere il team e la coesione tra colleghi al fine di migliorare l’organizzazione, rafforzare l’azienda e migliorare la produttività | 15 ore (6 ore teoria e 9 ore di workshop) Docente Emma Gobbo |
Epigenetica ed estetica | Acquisire conoscenze innovative nel settore del wellness (la scienza dell’epigenetica, gli studi più recenti sulla correlazione mente-corpo) per proporre ai clienti trattamenti personalizzati | 15 ore (6 ore di teoria e 9 di workshop) Docente Emma Gobbo |
DOCENTI / TUTOR
Docenti con esperienza almeno quinquennale nelle materie d’insegnamento
COORDINATORE DEL CORSO
Prof.ssa Ledi Masiero (Coordinatrice dell’Istituto Berna del settore BENESSERE)
RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL CORSO
Presidente della Federazione Benessere Metropolitana Prof.ssa Catia Pasqualato
SEDE
ENDOFAP Mestre Istituto Berna Scuola di formazione Professionale – via Bissuola 93 30174
ADEMPIMENTI
Obbligo di frequenza (>70%)
PROVE INTERMEDIE E FINALE
Prove intermedie di fine modulo e verifica finale con presentazione e discussione di un elaborato su un argomento definito con il coordinatore del corso
NUMERO PARTECIPANTI
15 persone minimo 20 massimo
PERIODO
Ottobre 2022 / Aprile 2023
MODALITA DI ISCRIZIONE
CONFARTIGIANATO IMPRESE SAN DONA’
Referente progetto : Sonia Cibin – 0421 335420 – sonia.cibin@artigianisndona.it
QUOTA DI ISCRIZIONE e CONTRIBUTO
La quota di partecipazione è pari a € 1.500,00+iva, con acconto pari al 50% versato prima dell’avvio dell’attività formativa
Per i partecipanti (titolari, soci e dipendenti) di aziende iscritte ad EBAV (in regola con i versamenti) verrà erogato contributo pari all’80% della spesa sostenuta al netto di iva e trattenute fiscali (aliquota attuale 4%).
RILASCIO DELL’ATTESTATO
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Clicca qui per scaricare la locandina con la scheda di iscrizione
notizia di approfondimento del Notiziario Associativo del mese di Luglio 2022 visibile con scansione del codice QR presente nel formato cartaceo