Bandi e Contributi

BANDO VOUCHER PER IL SETTORE TURISMO

1 Luglio 2020

FINO A 5.000 EURO DI CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

Risorse disponibili:  € 241.600,00

Con il bando, la Camera di Commercio intende supportare le Aziende con i seguenti codici ATECO: 

56.10             Ristoranti e attività di ristorazione mobile
56.21             Fornitura di pasti preparati (catering per eventi)
56.30             Bar e altri esercizi simili senza cucina
55.10             Alberghi e strutture simili
55.20             Alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni
55.30             Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte
79.1               ATTIVITÀ DELLE AGENZIE DI VIAGGIO E DEI TOUR OPERATOR
93.29.10        Discoteche, sale da ballo night-club e simili
93.29.20        Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali
93.29.30        Sale giochi e biliardi
96.04.20        Stabilimenti termali

Gli obiettivi sono i seguenti: 

  • mettere in sicurezza le strutture turistiche fornendo assistenza alle imprese sui temi della pulizia e sanificazione, dell’offerta dei servizi turistici, della gestione degli aspetti logistici e del personale e degli altri aspetti che riguardano la riduzione dei rischi connessi all’operatività di tutte le tipologie di strutture ricettive;
  • formare il personale addetto ai servizi turistici. La formazione del personale addetto ai servizi turistici sulle misure adottate nella struttura è di fondamentale importanza e rientra anche tra le raccomandazioni fornite dall’OMS per il settore turistico. In particolare, viene suggerito di fare dei “brefing” periodici tra il personale e il management, che coprano tutte le misure protettive, il riconoscimento di eventuali sintomi sospetti e altre procedure interne contro il COVID-19;
  • gestire le strategie di comunicazione e commercializzazione rafforzando l’elemento reputazionale della “destinazione Italia”.

PROGETTI AMMISSIBILI: 

Sono finanziabili le seguenti azioni: 

  1. Interventi per la dotazione di un Piano di Azione, che formalizzi tutte le procedure da seguire (iniziando dalla pulizia, disinfezione, ecc.), nonché i materiali e le risorse necessari alla sua esecuzione. Per la realizzazione del Piano, è previsto il finanziamento di un servizio di consulenza, che oltre all’analisi dei fabbisogni specifici e alla definizione del Piano, possa seguirne l’implementazione e la successiva fase di supervisione dei risultati finali.
  2. Nella logica della riorganizzazione aziendale rientrano tutte le azioni connesse alle tematiche della sicurezza, della sostenibilità ambientale e dell’accessibilità. In questo ambito, è previsto il finanziamento di servizi di consulenza e/o degli interventi di riorganizzazione aziendale. La sostenibilità ambientale è connessa ai possibili interventi di risparmio energetico ed idrico. L’accessibilità riguarda la riorganizzazione dell’offerta turistica rendendola, adeguata e flessibile, in grado di soddisfare le esigenze particolari di ogni turista – persone con difficoltà motorie o sensoriali, anziani, famiglie con più bambini, persone con allergie o intolleranze alimentari, persone con infortuni e limiti nella mobilità, etc.
  3. Formazione del personale addetto ai servizi turistici sul Covid-19 in modo che possa svolgere l’attività lavorativa secondo le prescrizioni imposte dalle misure adottate e, allo stesso tempo, prevenire ogni possibile diffusione del virus all’interno delle strutture turistico-ricettive. In questo ambito, è previsto il finanziamento di servizi specifici di consulenza e la formazione del personale. 
  4. Strategie di comunicazione adatte alla gestione della crisi (come ad esempio essere presenti sui social, promuovere l’impresa sui social, definizione dei messaggi di sicurezza da trasferire ai clienti attraverso la comunicazione, etc.). Per la realizzazione di tali interventi, è previsto il finanziamento di uno specifico servizio di consulenza che si occupi di reimpostare la comunicazione delle imprese finalizzandola alla gestione della crisi in maniera pro-attiva.
  5. Strategie di commercializzazione per individuare, introdurre e sviluppare azioni specifiche a sostegno della distribuzione e vendita del prodotto turistico. Per la realizzazione di tali interventi, è previsto il finanziamento di uno specifico servizio di consulenza che si occupi di definire le strategie commerciali per la gestione on-line della fase di vendita.

Spese ammissibili: 

a)   servizi di consulenza e/o formazione e/o promozione coerenti con le finalità del bando;
b)   acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi strumenti, attrezzature, dispositivi e spese di connessione, funzionali alla realizzazione degli interventi.

Tutte le spese possono essere sostenute dal 1/1/2020 fino alla data ultima di rendicontazione: ore 21.00 del 26/02/2021.

ENTITA’ CONTRIBUTO:

  • Valore del voucher: fino a € 5.000,00.
  • L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 90% delle spese ammissibili.
  • E’ prevista una premialità di € 250,00 per le imprese in possesso del rating di legalità.

PRESENTAZIONE DOMANDA: 

Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica fino alle ore 21:00 del 27/07/2020.

E’ prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

L’erogazione del voucher potrà prevedere un anticipo del 40% al momento delle concessione. Il 60% verrà erogato a seguito della corretta rendicontazione della spese progettuali. 

Qualora l’impresa, alla data di presentazione della domanda, avesse già realizzato completamente il progetto e sostenuto tutte le relative spese, potrà presentare contestualmente anche la “domanda di rendicontazione” e, in tal caso, il voucher sarà erogato al 100%. 

L’ASSOCIAZIONE È A DISPOSIZIONE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO E DEL RELATIVO PROGETTO DI INVESTIMENTO. 

SI CONSIGLIA DI CONTATTARE GLI UFFICI QUANTO PRIMA, E COMUNQUE NON OLTRE IL 15 LUGLIO P.V.

Per informazioni e/o assistenza contattare:
– Claudia Poles – 0421 335501 claudia.poles@artigianisandona.it 
– Sonia Cibin – 0421 335420 sonia.cibin@artigianisandona.it  (dalle 8.30 alle 12.30)